Uisp, a Villa Gentile il Meeting della Liberazione

Condividi

L’Uisp è nata nel 1948, come la Costituzione italiana e da allora ha visto nel 25 aprile un riferimento di valori sportivi e democratici da festeggiare ogni anno. E’ iniziata così la storia di molti Gran Premi della Liberazione di atletica, di ciclismo e di altri sport che ancora continuano nel nostro Paese.

Anche quest’anno l’Uisp dedica tante iniziative alla festa della Liberazione: biciclettate, camminate, iniziative di atletica in pista e su strada, incontri che legano memoria e futuro. Manifestazioni che l’Uisp organizza nelle varie città insieme all’Anpi-Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e ad altre associazioni. Con molte delle quali ha lanciato due mesi fa l’appello “Mai più fascismi”.

“L’Uisp organizza in decine di città iniziative che legano insieme il valore sociale dello sport e quello della libertà – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – perchè memoria e futuro, libertà e democrazia, hanno un significato importante per la nostra associazione, nata nel 1948 sui valori della Liberazione dalla dittatura nazifascista. I nostri riferimenti fondanti sono quelli della Costituzione repubblicana, che cerchiamo di far rivivere ogni giorno con il nostro impegno e radicamento sul territorio, per i diritti di tutte le persone”.

L’atletica Uisp ha una tradizione di meeting che hanno scritto pagine di storia Uisp: l’appuntamento per il 25 aprile si rinnoverà anche quest’anno a Modena, Rivoli (To), Roma, Siena, Bologna e, ovviamente, a Genova, dove l’appuntamento è fissato per il pomeriggio, a Villa Gentile.
In quello che è lo stadio di atletica simbolo per la Liguria, a partire dalle ore 14,00, si svolgerà infatti il Meeting della Liberazione – Memorial Fulvio Cerofolini, partigiano, grande protagonista della Resistenza italiana e indimenticato Sindaco di Genova dal 1975 al 1985, in seguito presidente provinciale dell’ANPI.

La manifestazione, inserita nel calendario dei festeggiamenti per il 70° Uisp, è organizzata da Atletica Universale Sampierdarena e Uisp Genova Atletica leggera, con la collaborazione di Quadrifoglio SSD e il patrocinio di ANPI Genova.
Il Meeting genovese, giunto alla sua sesta edizione (5a prova del Circuito L’Atletica è Leggera 2017/2018) vedrà alternarsi in pista e sul campo, giovani e giovanissimi atleti delle categorie Primi Passi B, Primi Passi, Pulcini, Esordienti, Ragazzi e Cadetti.

Fonte: www.uisp.it/genova

spot_img

Articoli correlati

Corso Assistenti Bagnanti FIN: al via a Sciorba il 16 febbraio

Il Comitato Regionale della Federazione Italiana Nuoto (sezione Salvamento),...

SuperbaNuoto ottava al Trofeo RN Ala – Memorial Ermanno Patorno

Altra prima assoluta di un trofeo nel panorama natatorio...

Champions League, la Pro Recco fa visita alla Dinamo Tbilisi

Sfida testa-coda in Champions League per la Pro Recco,...

Pegli ritrova la vittoria contro la Polisportiva Pasta

Ritrova la vittoria la prima squadra femminile del Basket Pegli,...

Un brutto terzo quarto “spegne” Vado: sconfitta contro Tigullio Sport Team

Seconda sconfitta consecutiva in Serie C Silver per Pallacanestro...

Che successo per la nona edizione da record di “I Light Pila”

La nona edizione, quella del ritorno dopo lo stop...
- Advertisement -spot_img