Damisti savonesi in luce ai Tricolori giovanili

104

Si sono tenuti a Roma nel periodo delle vacanze Pasquali i Campionati Italiani Giovanili di Dama Internazionale, gli atleti erano suddivisi in 5 categorie. 7 i ragazzi che hanno rappresentato la provincia di Savona e ben 4 quelli che hanno ottenuto un piazzamento sul podio. 

Nel gruppo dei Minicadetti (under 13) su 21 partecipanti i primi quattro posti sono stati occupati dai giocatori liguri, primo posto per Mattia Pitzalis, secondo Matteo Fortunato, terzo Alessandro Spica e quarto Nicolò Turone.

Nel gruppo dei cadetti(under 16), dominato dal neo-maestro quindicenne Vincenzo Sgrò(Reggino), si è classificato settimo il nostro Simone Giunta mentre nel gruppo degli Juniores(under 19), vinto dal giovane campione italiano assoluto Domenico Fabbricatore( Reggino) ottiene un ottimo terzo posto Alessandro Traversa, per l’altro savonese Valerio Langiu il torneo è stato condizionato da qualche problemino di salute che non gli ha permesso di rendere al meglio.

Nel gruppo delle speranze(under 10) si è imposto il giovanissimo Romano Andrea Cappadonia mentre nel gruppo under 26 c’è stato un ex-aequo tra i due favoriti della vigilia: il maestro Luca Salvato e il maestro Alessio Scaggiante rispettivamente di Latina e Treviso.

Si sono tenuti anche i campionati blitz, con tempo molto ridotto che hanno visto 3 liguri sul podio: Matteo Fortunato vincitore nei minicadetti con Alessandro Spica piazzatosi terzo e Alessandro Traversa, ancora terzo negli under 19.

Questi risultati lasciano ben sperare per eventuali convocazioni dei giovani campioni liguri alle prossime manifestazioni internazionali.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.