Studenteschi: i vincitori delle tre finali regionali

Ieri mattina allo stadio Carlini in Genova si sono disputate tre finali Regionali dei Campionati Studenteschi  del rugby della Liguria. Nella categoria dei Cadetti/Maschili (classi 2004/2005) splendida e combattuta finale, conclusa sul pareggio con sette mete a testa, e vinta ai calci di rimbalzo, sei a cinque, dal team dell’Istituto Comprensivo di Bordighera che ha regolato l’I.C. Savona/Manzino. Nelle categoria Cadetti/Femminili (2004/05) affermazione dell’ I.C. Bordighera sull’ I.C. Rivarolo Genova, mentre nella categoria Allievi/Femminili (classe 2002/2003) ha prevalso l’Istituto Liceti di Rapallo sull’Istituto Da Vigo di Recco. La manifestazione, agonisticamente valida ma con numeri in campo limitati, era organizzata dal MIUR del Provveditorato agli Studi, con la collaborazione del nostro comitato regionale FIR, e al termine abbiamo contattato MARCO RICCHINI, Coordinatore Regionale Educazione Fisica del MIUR Uff. Liguria: “ Io credo che in questo momento  il calo che si riscontra nel rugby  è un calo non tanto per le scuole Medie, dove esiste a livello regionale un certo miglioramento, bensì nelle scuole  Superiori, nella categoria maschile.  Probabilmente i professori avendo meno ore a disposizione dovevano sacrificare qualcosa, e dovendo fare delle scelte il rugby, che è lo sport che avrebbe bisogno di maggior tempo a disposizione per imparare a giocarci, va a scapito di altri sport forse meno tecnici. “ Le partite sono state dirette da i signori Vassallo, Costa e Zaami del Gruppo Arbitri Liguria, e il test match della giornata, allietata da un sole primaverile, è risultato senza dubbio quello dei Cadetti  “maschietti” fra le scuole di Bordighera e quella di Savona, estremamente equilibrata, e che ha suscitato buone impressioni anche dal lato tecnico. Le finali dimostrative degli studenteschi, solo per i Cadetti/Maschi, si svolgeranno entro fine maggio a Cesenatico.

CAMPIONATI STUDENTESCI CADETTI/MASCHILI:

I.C. Ge/Rivarolo – I.C. Savona Manzino  5/64, I.C. Bordighera – I.C. Ge/Rivarolo 103/12, I.C. Savona Manzino – I.C. Bordighera 45/47.

ALLIEVI/FEMMINILI: Ist. Da Vigo di Recco – Ist.Liceti Rapallo 15/50.

CADETTI/FEMMINILI: I.C. Bordighera – I.C. Ge/Rivarolo  25/0.

 

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.