Tutti i numeri del derby Sampdoria-Genoa

956

Optasport affronta il derby con i numeri e le statistiche, ecco tutto quello che c’è da sapere sul derby Sampdoria-Genoa del 7 aprile.


Sampdoria-Genoa: gli scontri diretti

Il prossimo sarà il derby della Lanterna numero 70 in Serie A: Sampdoria avanti nel conto delle vittorie per 27 a 17; 25 invece i pareggi.

I blucerchiati hanno vinto tutte le ultime tre partite di campionato contro i grifoni e potrebbero arrivare per la prima volta a quattro successi di fila. In cinque degli ultimi sei derby tra Genoa e Sampdoria in Serie A c’è stato almeno un gol nel primo tempo.

In generale, la Samp ha fallito l’appuntamento con il gol solo in uno degli ultimi otto derby di campionato: 0-3 a maggio 2016. Nessuna espulsione negli ultimi nove derby di Genova in Serie A, nonostante in queste partite ci siano state 60 ammonizioni (6.7 di media a gara).

Come le due squadre arrivano al derby

La squadra blucerchiata ha perso solo una delle ultime sette gare casalinghe in campionato (4V, 2N), tuttavia la sconfitta è arrivata nell’ultimo match a Marassi (0-5 vs Inter). In generale sono 10 i successi casalinghi ottenuti finora dalla Sampdoria, meno solo di Juventus (13) e Napoli (11) in questa Serie A. Era dalla stagione 1996/97 che la Sampdoria non segnava almeno 50 gol dopo 30 partite di Serie A.

Dopo una striscia di tre successi consecutivi, il Genoa ha vinto solo una delle ultime cinque gare disputate (1N, 3P): proprio la più recente, contro il Cagliari.

Statistiche rossoblucerchiate

12 delle ultime 16 reti casalinghe della Sampdoria in campionato sono state messe a segno nel secondo tempo. I blucerchiati hanno perso ben 20 punti da situazione di vantaggio in questo campionato, più di ogni altra squadra; dall’altra parte, nessuna formazione ha recuperato meno punti una volta sotto nel punteggio rispetto al Genoa (uno).

Il Genoa è la squadra che in percentuale subisce più gol nel secondo tempo in questo campionato: il 71%, ben 22 su 31 totali incassati. Nessuna formazione invece ha concesso più reti della Sampdoria negli ultimi 15 minuti di gioco (14, come il Benevento) in questo campionato.

La Sampdoria è l’unica squadra, insieme alla Juventus, ad avere almeno due giocatori in doppia cifra in questo campionato. Solo la Juventus (51%) ha registrato una precisione di tiro più alta della Sampdoria (50.5%) nel torneo in corso. Quattro delle ultime sei reti in campionato del Genoa sono state segnate su sviluppo di palla inattiva.

Sampdoria-Genoa: i giocatori ai raggi X

Gastón Ramírez ha segnato tre gol contro il Genoa in Serie A, più che contro ogni altra squadra.
L’unica doppietta in Serie A di Gianluca Caprari è arrivata proprio contro il Genoa, con la maglia del Pescara nel febbraio 2017.
Duván Zapata ha esordito in Serie A nel settembre 2013 contro il Genoa – ha partecipato attivamente a tre reti nelle ultime due gare contro il Grifone (un gol, due assist).
Emiliano Viviano è il portiere che ha parato più rigori nei cinque maggiori campionati europei in corso: quattro, su sei affrontati.
Dal punto di vista offensivo invece, nessun giocatore ha segnato più gol dal dischetto di Fabio Quagliarella (sette) nei top-5 campionati europei 2017/18. Fabio Quagliarella non segna su azione in campionato dal 21 gennaio (vs Fiorentina): gli ultimi tre gol in A li ha realizzati su calcio di rigore.

Lucas Torreira (83) è il terzo centrocampista in questo campionato come numero di contrasti effettuati, dietro solo a Lucas Leiva e Allan (entrambi a 85). Solo Koulibaly (242) inoltre ha recuperato più possessi di Lucas Torreira (237) nel torneo in corso.
Il primo gol di Luca Rigoni in Serie A è arrivato contro la Sampdoria, nel febbraio 2009, quando vestiva la maglia del Chievo.
Goran Pandev ha segnato un solo gol in 16 partite di Serie A giocate contro la Sampdoria, nel settembre 2008 con la maglia della Lazio – il macedone ha raccolto proprio contro i blucerchiati, nell’ottobre 2006, la sua prima espulsione nel campionato italiano.
Gianluca Lapadula ha segnato in ognuna delle ultime due gare di campionato, tante reti quante nelle precedenti 19.
Adel Taarabt ha già fatto gol alla Sampdoria in Serie A, nel febbraio 2014 quando era al Milan.
Solo Alisson (80%) ha una percentuale di parate maggiore di Mattia Perin (77%) in questo campionato, tra i portieri con almeno due presenze.
Mattia Perin ha già parato un rigore in un derby di Genova di campionato: nell’ottobre 2016 a Quagliarella.
Ervin Zukanovic è un ex blucerchiato, alla Sampdoria ha giocato nella prima parte della stagione 2015/16 collezionando 16 presenze e tre gol in Serie A. La prossima sarà la presenza numero 250 di Luca Rossettini in Serie A per Ervin Zukanovic la numero 100

Giampaolo contro Ballardini

Una vittoria a testa nei due precedenti da allenatori tra Marco Giampaolo e Davide Ballardini, entrambi nella stagione 2008/09 con i due tecnici rispettivamente sulle panchine di Siena e Palermo. In generale, sono nove i precedenti di Giampaolo contro il Genoa nella massima serie, con un bilancio in equibrio: quattro successi, un pareggio e quattro sconfitte per l’attuale tecnico blucerchiato. Davide Ballardini è rimasto imbattuto in nove dei 10 precedenti contro la Sampdoria in Serie A (4V, 5N): l’unica sconfitta è arrivata proprio al Ferraris nel 2015 (0-2), sulla panchina del Palermo.

Condividi
Avatar
Nato a Genova nel 1985, appassionato di sport da sempre. Scrivo soprattutto di tiro con l'arco, grazie alla collaborazione con la Fitarco, e di pallanuoto nella sezione web dedicata de Il Secolo XIX. Negli scorsi anni sono stato uno degli speaker "sportivi" di Radio 19.