A Quiliano week end con Regionali, paralimpici, Coppa Liguria e Trofeo Coni

Grande impegno per  Il Comitato della FIDS – Federazione Italiana Danza Sportiva della Regione Liguria organizzatore di due giornate ricche di eventi dedicati alla Danza sportiva. In prima battuta  il CAMPIONATO REGIONALE: nella giornata di sabato 3 marzo, con inizio alle ore 13.00, sono previste le danze standard, latino americane, nazionali e regionali mentre domenica 4 marzo tocca alle danze caraibiche ed alle classi C e D delle danze standard, latino americane, nazionali e regionali. Danza per tutte le età dai bambini agli over 70 da chi muove i primi passi fino ad atleti di altissimo livello. Fair play ed eleganza, tecnica e sacrificio per salire sul podio con il titolo di Campioni Liguri.

Il SETTORE PARALIMPICO sarà in esibizione con atleti con disabilita visiva, motoria, fisica, e relazionale e la partecipazione straordinaria di atleti della nazionale wheel chair. Un piccolo anticipo di  quello che ci offriranno ai Campionati Europei di danza paralimpica e show dance in programma  a fine maggio a Genova,  organizzati dalla FIDS in collaborazione con la IDO – International Dance Organization

Spettacolo nello spettacolo OSPITI DELL’EVENTO due coppie di classe internazionale che hanno regalato per la prima volta alla Liguria, proprio in occasione dei recenti Campionati Italiani Assoluti, due medaglie d’oro di grande valore.

Nelle Danze Standard, categoria 16/18 anni, hanno conquistato il titolo di Campioni Italiani Martynova Anastasiia e Daniel Buonarrivo. Nelle Danze Latine, categoria under 21, il titolo di Campioni Italiani è stato vinto da  Civita Nicole e Dumitru Alexandru-Valentin.
Le due coppie fanno parte della squadra nazionale e rappresenteranno l’Italia al Campionato Europeo e al Campionato Mondiale.

Seconda tappa di COPPA LIGURIA nel pomeriggio di domenica, che prevede le danze di coppia per le classi C e D e  le danze coreografiche e  accademiche per tutte le categorie e classi.

A seguire il TROFEO CONI per la Selezione della squadra che rappresenterà la Liguria. La FIDS, che ha aderito anche quest’anno al Trofeo CONI, parteciperà all’edizione 2018. Con rappresentative in arrivo da tutte le regioni a Rimini si svolgerà una piccola Olimpiade italiana e la Danza sportiva è presente. Tantissimi ragazzi si sfideranno per conquistare punti importanti per la propria Regione.

Un week end di danza sportiva che non si può perdere. Bisogna vederla una gara di danza sportiva per rendersi conto del livello di preparazione atletica di questi ragazzi. E bisogna vederli anche per rendersi conto della plasticità dei loro gesti, del rigore dei loro movimenti, della precisione dei loro passi. Forza, resistenza e tecnica: qui c’è tutto. L’armonia sinuosa e definita dei loro muscoli dice tanto su questo sport. Una festa di colori, musica e sport, vi aspettiamo numerosi.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.