Valentina Roncallo seconda al torneo nazionale Juniores

52
Valentina Roncallo

Terzo torneo giovanile nazionale e terzo piazzamento di rilievo per Valentina Roncallo che, facendo valere la testa di serie numero 2 della quale era accreditata, si è classificata seconda. Così com’era accaduto nel torneo di fine ottobre, però, la pongista del Toirano è arrivata ad un solo set dalla vittoria finale.

Le ultime classifiche redatte hanno visto Valentina tornare al suo best ranking nazionale: 27ª in Italia. A Terni, al singolo femminile Juniores, hanno partecipato 29 atlete: un numero in lieve calo rispetto ai due precedenti appuntamenti, quando furono 34 ad ottobre e 39 a dicembre.

Ancora una volta Roncallo non ha fatto mancare la sua presenza all’importante evento nazionale e, come prevede quest’anno il regolamento, essendo tre le quattro più forti iscritte ha saltato la fase a gironi. Il suo torneo è iniziato negli ottavi di finale con un netto successo in 3 set su Chiara Sereno Regis.

La giocatrice loanese, seguita dal tecnico Andrea Bottaro, ha superato in maniera brillante i quarti di finale regolando 3 a 1 Jessica Ramazzini. In semifinale, fatta eccezione per un passaggio a vuoto nel terzo set, Roncallo si è dimostrata superiore ad Elisa Armanini, battendola 3 a 1.

La finale ha visto di fronte le prime due teste di serie: Arianna Barani e Valentina Roncallo. Quasi coetanee, la pongista del Cortemaggiore è più grande di soli 23 giorni, in questa stagione si erano affrontate già tre volte: nei primi due tornei giovanili la magiostrina aveva avuto la meglio al quinto set, mentre la loanese si era imposta in Serie A2 per 3 a 0. Ancora una volta la sfida tra le due talentuose giocatrici è stata molto equilibrata: l’ha spuntata Barani al quinto set con i parziali di 11-7, 7-11, 3-11, 11-6, 11-8.

Per Valentina Roncallo, quindi, un altro piazzamento in un torneo giovanile nazionale: un’ottima seconda posizione, dopo la seconda di fine ottobre e la quarta di inizio dicembre. Il suo risultato ha permesso all’ASD Toirano di classificarsi al 18° posto nella classifica per società dell’evento, con 19 punti.

Terminato il torneo di Terni, Valentina è partita per Hodonin, in Repubblica Ceca, dove era in programma il Czech Junior & Cadet Open, tappa dell’ITTF Premium Circuit. Questa volta, però, la loanese non ha potuto onorare al meglio l’ennesima chiamata in maglia azzurra, dovendo fare i conti con l’influenza. Dopo aver ceduto in 3 set all’indiana Yashini Sivasanka è stata tenuta a riposo dai tecnici.

Per Valentina le possibilità di riscatto saranno immediate: domani giocherà con la maglia del Toirano due incontri del campionato di Serie A2 a Savona e poi prenderà parte all’evento clou della stagione: i campionati italiani assoluti. Da giovedì 1 marzo, ancora a Terni, Roncallo giocherà i singoli femminili di Prima e Seconda Categoria, oltre al doppio misto in coppia con Andrea Puppo.

 

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.