Anche l’Uisp sarà presente a Contromafie 2018

Contromafie a Roma, dal 2 al 4 febbraio: tre giorni di confronto, progettualità e proposte, per osare un tempo nuovo con un rinnovamento dei percorsi, dei linguaggi e degli strumenti nella lotta alle mafie e alla corruzione. Ci sarà anche l’Uisp che porterà alla discussione il tema del valore sociale dello sport, per la legalità e la partecipazione.

Libera è un’associazione di associazioni che dal 1995 tiene insieme molte sigle locali e nazionali, per condurre in rete il quotidiano impegno contro le mafie e la corruzione. Fin dal 2006 la rete di Libera organizza Contromafie, momento di confronto, formazione e proposta, luogo di dialogo e di presa di posizione, spazio nel quale si definisce il futuro a partire dall’esistente.

Contromafie giunge alla sua quarta edizione e amplia il suo titolo in Contromafiecorruzione. Si tratta di un appuntamento rivolto a tutte le realtà aderenti a Libera, con le quali negli ultimi mesi si è costruito il programma attraverso un percorso partecipato. L’obiettivo è, ancora una volta, spiccare delle proposte alle autorità competenti e parallelamente definire come si possa essere maggiormente protagonisti nella lotta alle mafie e alla corruzione, a partire dal proprio agire quotidiano.

Contromafiecorruzione, oltre ad essere un luogo e uno spazio, è anche un tempo: quello della riflessione sul contesto attuale che vede in crisi il tradizionale welfare, rende inesigibili i diritti sanciti dalla Costituzione e alimenta con la cultura dell’illegalità il peso dell’ipoteca esercitata da mafie e corruzione sulla nostra democrazia.
Per questa ragione ci ritroveremo per tre giorni a Roma, dal 2 al 4 febbraio, in due sessioni plenarie e in una giornata di gruppi di lavori, al fine di approfondire, scambiare buone prassi, ideare proposte e ripartire con nuovo slancio. E lo faremo a cominciare da quattro parole chiave: Persone, Racconti, Economie e Saperi.
Tre giorni di confronto, lavoro e riflessione, per osare un tempo nuovo con un rinnovamento dei percorsi, dei linguaggi e degli strumenti nella lotta alle mafie e alla corruzione e per riscrivere, insieme, il vocabolario dell’impegno civile contro le mafie e la corruzione nel segno della continuità.

Per il programma clicca qui

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.