Doppio pareggio per il TC Genova in serie A1

25
banner_696x100genoasamp

l TC Genova archivia con due pareggi la quarta giornata di regular season di serie A1. La squadra femminile ha infatti impattato 2-2 in casa con il TC Parioli, al termine di una sfida molto equilibrata e combattuta. Grandi battaglie in campo nei tre match di singolare. Debora Ginocchio ha messo in cascina il primo punto per Genova battendo 7/6 6/3 Beatrice Lombardo. Nel primo set la poratcolori del TC si è portata in vantaggio 5/2 ma ha subito la rimonta della ventunenne romana fino al 5/5. Dal decimo al dodicesimo game lo scambio di break e controbreak ha trascinato al tie break decisivo le atlete.

La Ginocchio nel tie break è stata più aggressiva si è portata avanti 5-1 con il suo quinto punto frutto di un bello schiaffo al volo di diritto e poi ha controllato la combattiva avversaria fino a imporsi per 7 punti a 3.
Sullo slancio la biancoross è volata fino al 4/1 nel secondo set. Ha lottato la Lombardo, che ha vinto un interminabile sesto game e poi si è vista annullare dalla Ginocchio una chance per accorciare ulteriormente le distanze nel settimo gioco. Dal 5/2 poi Debora Ginocchio non ha mollato un centimetro e ha finito per archiviare anche la seconda frazione 6/3 dopo una palla break clamorosamente sciupata dalla romana al nono game.
Battaglia ancora più serrata fra Ludmila Samsonova e Nastassja Burnett. In questo caso è stata la giocatrice del TC Parioli ad avere la meglio per 7/6 0/6 6/3.

Nel primo set la Samsonova si è trovata in vantaggio 5/3, ma è stata brava la Burnett, splendida atleta condizionata in carriera da un paio di complicati infortuni, a strappare il servizio alla russa di Genova al nono e undicesimo gioco. Samsonova firmava il controbreak per il 6/6 e anche in questo caso si doveva ricorrere al tie break per decidere l’esito della frazione, che la romana, con mamma polacca, si aggiudicava per 7 punti a 4. Nel secondo set la Burnett partiva male, sempre molto mobile e devastante da fondocampo, ma un po’ insicura al servizio. La Samsonova così dominava e archiviava la frazione senza lasciare un solo gioco all’avversaria. La primadonna del Parioli si ritrovava nel terzo set e si portava avanti per 3/1 strappando il servizio alla potente Ludmila al quarto game e portandosi 4/1 in virtù del suo primo ace di giornata. La giocatrice di casa tentava la rimonta e si portava 4/3 ma il controbreak dell’ottavo game da parte della Burnett tagliava le gambe a Samsonova che perdeva il set 6/3 e il match in virtù di due errori non forzati finali.
Sull’ 1-1 Alberta Brianti perdeva 3/6 7/5 6/3 contro Martina Di Giuseppe e il doppio diventava così determinante. In coppia con la Samsonova, la Brianti si vendicava della sconfitta in singolare e portava a casa il punto del doppio per 6/2 6/0 battendo Lombardo e Martina Caregaro in neppure un’ora di gioco.

Anche i ragazzi del TC Genova sono tornati dalla trasferta in Puglia con un punto, frutto del 3-3 contro il TC Maglie.
I singolari non hanno rotto l’equilibrio. Francesco Picco ha battuto Giorgio Portaluri 6/1 5/7 6/2, Francesco Garzelli ha superato al terzo set 6/1 4/6 6/3 Matteo Siccardi, lo spagnolo del TC Genova Ruben Ramirez Hidalgo ha regolato 7/5 6/4 il tedesco ventionovenne Peter Torebko, numero 467 del mondo e infine Edoardo Eremin ha dovuto alzare bandiera bianca anche contro Erik Crepaldi a causa dei problemi al ginocchio che lo hanno costretto al ritiro sotto 5/3 nel primo set.
Doppi uno per parte: Torebko e Portaluri portavano in vantaggio i padroni di casa in virtù del 6/1 7/5 a Alessandro Motti e Jacopo Accattino ma Picco e Ramirez Hidalgo pareggiavano definitivamente i conti grazie al 6/2 7/5 a Crepaldi e Garzelli.
Il Park Genova non ha giocato ieri contro il Canottieri Aniene come da calendario. I gialloblu giocheranno il quarto turno del girone 2 contro i romani sabato 11 novembre, rinvio deciso dalla Federazione per non far incrociare serie la A1 con le qualificazioni delle next Gen finals di Milano e domenica affronteranno in trasferta il TC Pistoia.
Per la quinta giornata del girone 1 i ragazzi del TC Genova ospiteranno invece domenica il TC Sinalunga, mentre la squadra femminile biancorossa giocherà in trasferta contro il Tennis Beinasco.

Condividi
Nato a Genova nel 1985, appassionato di sport da sempre. Scrivo soprattutto di tiro con l'arco, grazie alla collaborazione con la Fitarco, e di pallanuoto nella sezione web dedicata de Il Secolo XIX. Negli scorsi anni sono stato uno degli speaker "sportivi" di Radio 19.