Sabato e domenica la 55a Coppa “Cesare Pompilio” e il 29° Trofeo “Carlo Basile”

187
Cesare Pompilio: il Trofeo
Cesare Pompilio: il Trofeo

Sabato 4 e domenica 5 novembre, dalle ore 9, alla Sala Chiamata della Compagnia Unica in piazzale San Benigno, si svolgeranno la 55a edizione della coppa d’argento “Cesare Pompilio” (torneo internazionale di spada maschile a squadre), la 29a edizione del trofeo “Carlo Basile” (torneo internazionale di spada femminile a squadre) e la 1a edizione del memorial “Ezio Zanobini” (gare individuali di spada maschile e femminile allievi-cadetti) con cui viene onorata la figura del grande maestro schermista scomparso lo scorso dicembre.

Le tre manifestazioni, organizzate dalla società dilettantistica di scherma “Cesare Pompilio” e ad ingresso gratuito, sono ormai sempre più attese da tutti gli spadisti che potranno affrontarsi su 15 pedane. La competizione prevede un girone preliminare cui seguirà l’eliminazione diretta senza ripescaggio con formula a staffetta. Lo staff tecnico è composto da un direttore di torneo, da un computerista e da 14 arbitri. L’accoglienza sarà curata dagli alunni dell’Istituto Turistico “Firpo”.

Gli albi d’oro della Coppa Pompilio e del Trofeo Basile vantano le più importanti squadre del circuito europeo fra cui Club Giardino di Milano, Pro Vercelli, Mangiarotti, Carabinieri di Roma, Aeronautica Roma, Steaua Bucarest, Germania Occidentale e Romania che si sono avvicendate sul podio più alto.

“Un momento di grande sport – ha detto il consigliere comunale con delega allo sport Stefano Anzalone – atteso tutto l’anno dagli appassionati della scherma e non solo. La società Cesare Pompilio ha scritto la storia di questo sport a Genova conseguendo risultati eccellenti a livello agonistico e sportivo. Questo tipo di manifestazioni, legate a discipline sportive per nulla di nicchia, attraggono giovani e famiglie con una importante ricaduta turistica in città”.

Le manifestazioni si svolgono sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministro dell’Interno Marco Minniti, del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti del Presidente del Coni Giovanni Malagò, del Comune di Genova concesso dal Sindaco Marco Bucci e con le sponsorizzazioni di Ital Brokers, Mercedes Novelli e Qui Group. Anche quest’anno, oltre ai premi istituzionali offerti alle prime quattro squadre, sarà stilata una graduatoria individuale e ai primi quattro atleti delle due gare saranno assegnate le opere offerte da artisti genovesi che Susanna Riconda Galletti riunisce a sostegno della manifestazione e contribuendo a dare visibilità al variegato mondo artistico genovese. Prima della premiazione Giovanna Olivari reciterà una sua poesia dedicata alla scherma.

Per maggiori informazioni contattare la società schermistica Cesare Pompilio all’indirizzo email sddspompilio@gmail.com o ai numeri telefonici 010.380388, 010.3726799 e 335.6379283.

La 54°edizione della Coppa Pompilio è stata conquistata dall’aeronautica Militare di Roma con Simone Baroglio, Pietro Restivo, Edoardo Roviglione e Maurizio Scarsi. Il 28° Trofeo Basile è stato conquistato dal Centro Sportivo Dell’Esercito sezione scherma di Roma con Brenda Briasco, Camilla Batini e Mara Navarria.

La società schermistica Cesare Pompilio è stata fondata da Carlo Basile, che ha voluto in tal modo onorare la memoria del cognato, lo schermitore Cesare Pompilio, caduto per mano nazista a Fossoli di Carpi il 12 Luglio 1944 insieme ad altri 67 martiri. Con il maestro Giovanni Saracco ha formato il primo nucleo operativo che in pochi anni si è affermato in campo nazionale e ha assorbito le società Colombo e Mameli.

La Cesare Pompilio, che oggi conta un centinaio di soci e una settantina di atleti praticanti, è presieduta da Ferdinando Cafiero e il ruolo di vice presidenti è ricoperto da Giancarlo Basile ed Elvira Basile.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.