Savona al top a Fossano

72

Il 30 settembre, a Fossano, nella sede del Dama Hotel, che ha fatto del gioco della dama il suo emblema e che ha già ospitato numerosi eventi damistici di portata nazionale ed internazionale, si è svolta la seconda edizione del Trofeo Dama Hotel, torneo di dama italiana (64 caselle) valevole per il calcolo del rating nazionale (detto “classificazione ELO-Rubele). 

Nutrita era la rappresentanza savonese, con numerosi under 16, ed ha fatto incetta di medaglie.

Nel gruppo assoluto il Circolo Damistico Savonese ha conquistato i primi due gradini del podio, con Daniele Bertè, che ha superato per spareggio tecnico Roberto Tovagliaro, il vincitore della prima edizione. In questo gruppo era presente anche Lorenzo Bonifacino, sesto classificato, il socio più anziano del circolo savonese. Nel secondo gruppo ha vinto il sedicenne Valerio Langiu, del CD Savonese, mentre altri due savonesi hanno mancato il podio per spareggio tecnico, si tratta rispettivamente di Sergio Budicin, del CD Savonese, e di Alessandro Spica, del circolo Dama Varazze, un ragazzo di soli undici anni, ma già ben inserito nel rating nazionale. Nel terzo gruppo è ancora il CD Savonese che conquista un altro argento con Diego Zunino, classe 2003, mentre Christian Rando, un coetaneo del circolo di Varazze, si classifica sesto. Nel quarto gruppo, riservato a ragazzi giovanissimi, vince a punteggio pieno Gian Lorenzo Pica del circolo Dama Varazze.

Da rimarcare che tutti i giovani citati sono formati dalla scuola savonese, e che Bertè, Tovagliaro, Bonifacino e Budicin sono istruttori storici di questa scuola: istruttori e allievi a confronto.

 

 

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.