Dama savonese d’argento a Senigallia

62

Il Circolo Damistico Savonese conquista la medaglia d’argento alla finale del IV Trofeo CONI,  svoltosi a Senigallia. Per la sezione della dama erano rappresentate 13 regioni, che si sono affrontate in un torneo a squadre. Ogni squadra era composta di quattro giocatori, di cui due giocavano a dama italiana, la specialità a 64 caselle, e due a dama internazionale, la specialità a 100 caselle. Come novità di quest’anno è stata introdotta la regola che le squadre dovevano essere miste, cioè doveva essere presente almeno un giocatore maschio ed almeno una giocatrice femmina.

La squadra del CD Savonese, che aveva vinto le selezioni regionali di giugno, conquistando il diritto di rappresentare la Liguria, era composta da Diego Zunino e Siria Micarelli, per la sezione di dama italiana,  da Mattia Pitzalis e Simone Giunta, per la sezione di dama internazionale e l’accompagnatrice era Patrizia Facchinei. La finale nazionale del Trofeo CONI è sempre un’incognita, poiché vi è un grande rinnovamento di giocatori, e questo aumenta l’interesse. La squadra ligure, non particolarmente accreditata alla vigilia, parte bene vincendo i primi due incontri contro il Trentino e la Basilicata, poi viene costretta al pareggio dalla Puglia; nella quarta partita lo scontro decisivo contro i rivali di sempre, la fortissima Valle d’Aosta, l’esito dell’incontro è incerto, ma alla fine vince di misura la Valle d’Aosta e si avvia verso il successo finale. La squadra di Savona si riprende subito dal colpo e, vincendo due avvincenti incontri con Lombardia e Lazio, conquista meritatamente la piazza d’onore.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.