5° Campionato della Lanterna con 50 barche al via

Prende il via domenica prossimo il 5° Campionato della Lanterna, il grande appuntamento velico genovese a cura del Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto.
Sei regate previste per un programma che si articolerà in quattro week end: sabato 7 e domenica 8 ottobre, sabato 21 e domenica 22 ottobre, sabato 4 novembre con premiazione domenica 5 novembre. Le imbarcazioni sono ORC, Libera, monotipi e J24. Le prove si svolgeranno nel tratto di mare antistante Genova nello specchio acqueo di fronte la diga foranea in zona Lanterna e nel Campo Charlie. Sono una cinquantina le barche iscritte, con una crescita importante per gli ORC e un leggero incremento per i J24. Le previsioni meteorologiche puntano sul bello, la speranza degli organizzatori è nel vento. I partecipanti potranno usufruire di ospitalità gratuita presso il Marina Genova Aeroporto nei weekend di svolgimento regate.

Nel 2016 l’ORC vede vincitore Tecno davanti a Imxtinente e Viola.  Nella classifica generale della Libera, affermazione per Felix davanti a L’Escargot e Yenki. Il migliore dei J24? Jaws, seguito da Just a Joke e Landfal. Tra i Mini 6.50 brilla Koati assieme a Penelope e Tropic Banana.  

Il Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto nasce nel 2012 con la finalità di organizzare e promuovere attività ed eventi velici e di diffondere i valori della Nautica e della Marineria, con una impronta sportiva e orientata a creare occasioni di incontro tra tutti gli appassionati. Presidente del Circolo è Ernesto Moresino: navigatore oceanico con 30 anni di esperienza di regate e navigazione a livello internazionale e più di dieci anni come istruttore e skipper. Moresino è stato fondatore nel 1994 e Presidente, per 4 anni, della classe Mini 6.50
Oltre al 5° Campionato della Lanterna, il CNMGA organizza nel 2017 altri due eventi:  la “222 Minisolo e 222 per tutti”, andata in scena dal 28 aprile all’1 maggio, e la “Veleggiata di Natale” in programma il prossimo 10 dicembre.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.