Parte il corso allenatori della FIPE

73

Il prossimo 16 settembre partirà il Corso di Allenatori Personal Trainer marchiato FIPE (Federazione Italiana Pesistica), sarà concentrato nei week end per un totale di 52h. Saranno distribuite in 26H di attività pratica e 26H di teoria, dove i docenti di alto livello partiranno dalle basi fino a specializzare i futuri tecnici, con lo scopo di creare una realtà di alto livello sul territorio ligure, con competenze specifiche sia nella Pesistica Olimpica che Paralimpica, che nella preparazione atletica non solo in sala pesi, ma in particolare come preparazione atletica negli altri sport, visto la specificità della formazione che ha come base il riequilibrio posturale per poi avviare una preparazione specifica per tutti gli sport.

Il corso che è in totale aderenza al “Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi” SNaQ promosso dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI. Alla fine delle ore teorico e pratiche,

La Federazione Italiana Pesistica è una doppia Federazione Olimpica e Paralimpica, quindi la formazione per le attività Paralimpiche sarà a cura del DTN Alessandro Boraschi che getterà le prime basi per l’approccio del disabile in sala pesi fino alla preparazione atletica per le competizioni di Para-Powerlifting. In questa occasione i corsisti potranno acquisire le nuove  esperienze fresche, visto l’impegno di Boraschi con la Nazionale Paralimpica ai World Para Powerlifting Championship del Messico che andranno in scenda dal 30 Settembre al 6 Ottobre 2017. i corsisti saranno esaminati da una commissione sia per la parte pratica che per la teorica presentando una tesi, mista tra le loro competenze e quelle nuove acquisite, una volta superato l’esame verrà rilasciato un diploma per poter esercitare la professione, dopo un periodo di tirocinio.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.