Tutti i vincitori della seconda prova di selezione Optimist

69

Dopo il successo dell’apertura curata dall’US Quarto, in occasione del Trofeo Massimo Risso, si è svolta a Sanremo la seconda ultima tappa della Selezione Zonale Optimist. Organizzazione a cura dello Yacht Club Sanremo e con il coordinamento della I-Zona FIV, con ben 110 giovani velisti in gara, tra Cadetti e Juniores, provenienti da tutta la Liguria.

Sabato, con un vento sui 5/7 nodi direzione 90/100, sono andate in scena due belle prove per entrambe le classi. Domenica, il vento sui 12/13 nodi ha consentito lo svolgimento di due prove per gli Juniores ed una per i Cadetti.

Ad imporsi, nella classifica Cadetti, è stato Giosuè Cosentino (Yacht Club Sanremo); alle sue spalle Giovanni Tripodo e Alessio Cindolo, entrambi tesserati per lo Yacht Club Italiano

Nella classifica Juniores, in vetta al podio c’è Gabriele Venturino ( Varazze Club Nautico) seguito da Dario Ghigliotti ( Yacht Club Italiano) e da Davide Manica ( Yacht Club Sanremo) .

Premiate anche le migliori atleti: tra i Cadetti, Martina Mulone ( C.N.Ilva) e tra le Juniores  Carolina Terzi ( Yacht Club Sanremo).

Nella classifica generale, comprendente anche la prova di Quarto, nella classe Cadetti con un totale di quattro prove ed uno scarto, vittoria per Cosentino davanti a Tripodo e Cindolo.

Nella classe Juniores, con un totale di cinque prove ed uno scarto, primo posto per Venturino  davanti a Bonelli (Yacht Club Sanremo) e Ghigliotti

Prossimo appuntamento sarà il Campionato Nazionale Optimist per la classe Juniores sono Leonardo Bonelli, Carolina Terzi, Davide Manica e Giorgia Taddei; tra i cadetti, parteciperanno  alla Coppa del Presidente Giosuè Cosentino, Niccolo’ Manica e Lorenzo Terzi , selezionato per la  Coppa Cadetti Diego De Andreis.

Al di là dei risvolti agonistici, vero motivo trainante della manifestazione è stata la voglia di regatare e di divertirsi che ha accomunato tutti i concorrenti, in piena sintonia con gli intendimenti dello stesso Yacht Club organizzatore.

Un ringraziamento speciale al Comune di Sanremo per il suo prezioso sostegno.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.