Quarti amari per Thomas Bianchi

Thomas Bianchi (Genova Badminton)
Thomas Bianchi (Genova Badminton)

Thomas Bianchi lascia i 38i campionati Italiani Under, svoltisi a Palermo dall’11 al 14 Maggio, con un po’ di amaro in bocca. Il giovane atleta del Genova Badminton Club infatti, vince tutte le sue partite delle tre discipline di doppio maschile, doppio misto e singolo, fino ai quarti di finale, ma alla terza giornata, quella decisiva per salire sul podio, non riesce a superare l’ostacolo più importante, dovendo quindi rinunciare ad una medaglia tricolore.
Aveva iniziato bene, nonostante un po’ di timore per l’importanza dell’evento, superando in singolo De Stefani dell’ASV Malles e Foresti del GSA Chiari entrambi in due set, stesso esito nel doppio misto con Linda Bernasconi del BC Lario e Marco Manfrinetti nel doppio maschile.
I quarti sono stati però fatali al giovane atleta ligure che ha perso dal siciliano Scelfo una partita che era assolutamente alla sua portata, il livello tecnico era superiore ma la prestanza fisica dell’avversario ha colmato il gap che ha permesso al palermitano di avere la meglio. Ancora rammarico per il doppio maschile che non era proibitivo contro i giovani Piccinin/Bellazzi del Junior Milano, ma il vuoto del secondo set, nel quale si sono ritrovati sotto per 14-7, ha reso complicato il recupero. Manfrinetti e Bianchi hanno recuperato fino al 18 pari ma per poi andare a perdere 21-18.
Più complicato era l’incontro di misto contro Piccinin/Piccinin che si è concluso con la vittoria dei milanesi col punteggio di 21-13-21-13.
Un’esperienza comunque sempre positiva partecipare a questo evento nazionale e di sicuro importante per affrontare i prossimi di questi livelli. Prossimo evento che già si terrà dal 9 all’11 Giugno a Wolfurt in Austria durante il quale Thomas Bianchi vestirà la maglia azzurra nella rappresentativa italiana.
Motivo di orgoglio del Badminton genovese è comunque la presenza in Austria anche di Alberto Bottino, istruttore del Genova Badminton, scelto dal direttore tecnico FIBa, come uno dei tre istruttori italiani che guideranno la nazionale in questa avventura.
Il Badminton genovese guarda allora avanti con la certezza di poter portare ai campionati italiani 2018 un numero ancora maggiore di atleti

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.