L’IC Mandela di Varazze due volte oro a Grosseto

213
L'IC Varazze festeggia la vittoria
L'IC Varazze festeggia la vittoria

Si sono conclusi domenica 14 Maggio i Giochi sportivi studenteschi di Dama a Grosseto, quasi 200 gli atleti in gara suddivisi in 8 gruppi in base all’età. Tre le squadre della provincia di Savona che hanno preso parte alla competizione, tutte e tre formate da alunni dell’Istituto Comprensivo “Nelson Mandela” di Varazze, impegnate rispettivamente nei gruppi: Elementari di Dama Internazionale, Medie di Dama Internazionale ed Elementari di Dama Italiana.

Le prime due, formate rispettivamente da Alessandro Spica, Andrea Bolla  e Nicolò Turone la prima e Pietro Pinassi, Matteo Fortunato e Filippo Turone la seconda hanno entrambe ottenuto la vittoria, lottando fino all’ultimo turno contro le ottime realtà di Aosta e Potenza.

Autentici trascinatori delle due formazioni sono stati Nicolò e Matteo che hanno ottenuto rispettivamente 11 punti su 12 e 14 punti su 14. Buona anche la prestazione dei piccoli giocatori di Dama Italiana: Luca Arado, Lorenzo Landolfa e Gian Lorenzo Pica che ottengono il quinto posto su 20 squadre partecipanti alle spalle di quattro formazioni tutte di Aosta, che anche quest’anno si dimostra infallibile nella specialità a 64 caselle.

L’allenatore dei giovani atleti, Roberto Tovagliaro, ringrazia l’Istituto per la serietà con cui ha svolto il progetto “Dama a Scuola e l’Unitre di Varazze per aver ospitato negli ultimi anni gli allenamenti che hanno portato ai recenti successi.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.