Tutti i vincitori del Trofeo Lions Club Chiavari Castello

126
Le vele d'autunno dello YC Chiavari
Le vele d'autunno dello YC Chiavari

Si è svolto oggi, sabato 8 aprile 2017, il decimo “Trofeo Lions Club Chiavari Castello“, regata velica patrocinata dal Comune di Chiavari Assessorato allo Sport.

La manifestazione sportiva, promossa dal Lions Club Chiavari Castello e organizzata dallo Yacht Club Chiavari, si è potuta realizzare grazie al contributo di numerose aziende e sponsor locali.

Ancora una volta questo evento ha affiancato sport e solidarietà; infatti la regata è stata organizzata per sostenere e per sostenere e finanziare “Tigullio Est” Anffas Onlus.

Questa Associazione è nata molti anni fa come Sezione di Chiavari dell’ANFFAS Nazionale, per iniziativa della madre di una ragazza con sindrome di Down.

All’interno della Sede di Tigullio Est Anffas le attività sono gestite da educatori ed operatori qualificati, con l’ausilio di alcuni volontari, e spaziano in  molteplici campi (vanno dall’uso di software didattici allo stencil, dalla psicomotricità alla ceramica, dalla falegnameria alla danza, dall’ascolto di musica alla lettura con successiva discussione del quotidiano), ma è sempre cura degli operatori fare in modo che siano privilegiate le attività all’aria aperta e in città, per vivere appieno le realtà del territorio.

Lo sport è molto praticato e numerose sono le discipline alle quali i ragazzi si dedicano: calcio, pallacanestro, canottaggio, vela, bocce.

Le diciotto imbarcazioni partecipanti alla regata erano suddivise nelle Classi O.R.C., I.R.C. e Libera ed hanno affrontato un percorso a triangolo nel Golfo Tigullio, in una giornata caratterizzata da tempo soleggiato, vento proveniente da Sud con intensità 6 nodi circa al secondo e mare poco mosso.

Il Trofeo Challenge Lions Club Chiavari Castello è stato assegnato a Mela, Swan42 di Andrea Rossi (Circolo Nautico Marina di Carrara), primo arrivato in tempo reale.

Ecco i vincitori nelle varie Classi :

Classe ORC

– Raggruppamento ORC C

1° classificato: MELAGODO di Lorenzo Marinelli (Circolo della Vela Erix)

2° classificato: FREE LANCE di Federico Bianchi (LNI Chiavari)

– Raggruppamento ORC B

1° classificato: MELA Andrea Rossi (Circolo Nautico Marina di Carrara)

2° classificato: voscia’ di Aldo Resnati (LNI Milano)

3° classificato: BEL REBELOT di Sergio Brizzi (Yacht Club Chiavari)

Classe IRC

1° classificato:  SPIRIT OF NERINA di Paolo Sena e Paolo Ricaldone – Alessandria Sailing Team (Lions Club Bosco Marengo)

Classe Libera

1° classificato:  montpres di Paolo Montedonico (Yacht Club Chiavari)

2° classificato: REWIND di Luciana Bevilacqua (Yacht Club Chiavari)

3° classificato: WOLLY B di Mario Podestà – Enrico De Marchi (Yacht Club Chiavari)

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.