TT Savona campione d’Italia a Lignano Sabbiadoro

96

Si sono conclusi domenica 2 aprile a Lignano Sabbiadoro i campionati nazionali di tennis tavolo paralimpico con una pioggia di medaglie e titoli per la squadra savonese del TT Savona. 

La tre giorni friulana del tennis tavolo paralimpico consacra il Savona campione italiano del Ping Pong in carrozzina. La squadra composta da Matteo Orsi, Dacian Makszin, Caterina Selleri e Massimo Pastorino conclude la stagione agonistica con la conquista dello scudetto del campionato a squadre superando nelle semifinali i Ranger Udine e in finale la Fondazione Bendegodi Verona al temine di uno straordinario campionato che ha visto i liguri prevalere in ogni incontro disputato.

Il diciannovenne Matteo Orsi conferma il titolo nazionale giovanile (under 23) vinto nel 2016 e vince il titolo assoluto  della classe 3 prevalendo in finale sul veronese Alessandro Giardini con il punteggio di 3-2, rimontando in un incontro al cardiopalmo dal parziale di 0-2.

Orsi ottiene anche l’oro nel doppio in coppia con il fiorentino Simone Larucci superando in finale la coppia veronese Giardini/Crosara con il punteggio di 3-1.

Grandi soddisfazioni anche in campo femminile dove l’atleta albenganese Caterina Selleri consegue 2 medaglie d’argento nel torneo esordienti open e nella competizione in classe 5 del tennis tavolo in carrozzina e un bronzo nel doppio disputato in squadra con la romana Clara Podda.

Grande soddisfazione viene espressa dal Presidente del TTSavona Maurizio Lazari e dal tecnico della società Elisa Marzolla

I risultati della tre giorni friulana fanno ben sperare in vista dei campionati europei giovanili paralimpici che si terranno a Genova nell’autunno di quest’anno dove il ligure Matteo Orsi dopo aver vinto i mondiali giovanili di categoria a Praga nell’estate 2016 conferma il suo stato di forma e l’ambizione di medaglie alla importante kermesse genovese.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.