La video storia dei derby Genoa-Samp: i primi anni ‘80

1499

Terza puntata del video racconto del derby Genoa-Samp. Oggi riavvolgiamo il nastro fino a metà degli anni ottanta.

Continua il viaggio in video nella storia dei derby della Lanterna. Sabato sera Genova vibrerà per il 114esimo appuntamento della storia. Noi vi raccontiamo quello che è successo nei 113 precedenti con un film spezzato in cinque puntate. Oggi tocca al periodo compreso tra la fine degli anni settanta e i primi cinque anni degli ottanta.

La video storia dei derby Genoa-Samp

Sono anni duri per il calcio genovese, la maggior parte delle sfide reossoblucerchiate si giocano in serie B, sei sono gli anni di fila di Genoa e Sampdoria in cadetteria. I nomi degli eroi dei derby sono Roselli, Damiani, Gorin e Delneri, solo per citarne alcuni. Eroi che spesso servono più a dividere la posta che a portarsi a casa l’intero bottino. Sono infatti quattro le stracittadine di fila che terminano in parità, tre volte 1-1 e un’altra 2-2, tra il 1980 e il 1983. Nel frattempo sul’universo del derby approda un certo Roberto Mancini che segna il primo gol delle sue stracittadine il 28 novembre 1982. Ne giocherà tante altre in periodi decisamente più belli della storia dei derby.

Condividi
Avatar
Nato a Genova nel 1985, appassionato di sport da sempre. Scrivo soprattutto di tiro con l'arco, grazie alla collaborazione con la Fitarco, e di pallanuoto nella sezione web dedicata de Il Secolo XIX. Negli scorsi anni sono stato uno degli speaker "sportivi" di Radio 19.