La video storia dei derby Genoa-Samp: dagli inizi agli anni ‘60

Condividi

Cinque video per rivivere la storia dei derby tra Genoa e Sampdoria. Ecco il primo con le immagini delle sfide più datate.

Sono le ore 15 del 3 novembre 1946 e allo stadio Ferraris per la prima volta si sfidano Genoa e Sampdoria, è l’inizio della storia dei derby della Lanterna. La prima stracittadina è dominata dai blucerchiati che vincono 3-0 con Baldini a segnare la prima,storica, rete.

Derby story: il video dei primi 10 anni della stracittadina

Il primo pareggio della storia si registra il 22 aprile del 1948 con l’1-1 firmato da Dalla Torre e Baldini, il derby si gioca di giovedì per evitare la concomitanza con le elezioni politiche del 18 dello stesso mese. Meno di un anno più tardi arriva la più altisonante vittoria, o la peggiore delle sconfitte, con il 5-1 rifilato dalla Sampdoria al Grifone. Il primo 0-0 è del 1949 ma non rispecchia l’andamento di una gara che invece è frizzante per tutti i novanta minuti.

Gli anni ’50 sono quelli delle prime volte. C’è la prima meteora del calcio genovese che si prende la scena nel derby del 1955. Si chiama Maurinho Di Pietro e segna le due reti che decidono la partita. Saranno le uniche del giocatore che totalizzerà nella sua esperienza rossoblu in totale 8 presenze.

L’anno successivo è quello della prima rimonta (quasi) impossibile. Il Genoa va avanti in poco più di 30 minuti per 2-0 con Carpellese e Macor, poi abbassa la tensione e la Sampdoria ribalata il risultato con Firmani Ocwirk e l’autorete.

Condividi

Articoli correlati

I precedenti tra Samp e Como al Ferraris, quante salvezze strappate ai lariani!

A Genova arriva il Como lanciatissimo verso la promozione...

Franz Beckenbauer, il dispensatore di serenità

Diciamo la verità: fino a Franz Beckenbauer eravamo tutti...

Il Genoa vince il derby primavera con il gol di Ghirardello e le parate di Calvani

Va al Genoa il derby Primavera. Decide Ghirardello al...

I precedenti tra Sampdoria e Catanzaro al Ferraris

Arriva a Genova il Catanzaro che non gioca al...

Un saluto a “Basleta”, “Giuanin” Lodetti, 129 partite consecutive nella Samp

Ciao capitano di quella Samp delle nostre prime domeniche...

Jan Jongbloed, portiere straordinario dell’Olanda rivoluzionaria

Era il tardo autunno del 1940 ed il 25...