Ieri sera, martedi 31 gennaio, si sono svolte le elezioni del Comitato Regionale Ligure della FIH, Federazione Italiana Hockey su prato, per il quadriennio olimpico 2017-2020.
Nuovo Presidente Regionale è Franco Melis, 53 anni, componente del Consiglio Direttivo dell’Hockey Club Genova, la più antica Società Italiana di Hockey affiliata alla Federazione e con 10 scudetti nel proprio palmarès.
Insieme a lui sono stati eletti come Consiglieri Carlo Colla del Liguria di Savona, Luca Cozzolino del Genova Hockey 1980, Nadia Mussina del Pippo Vagabondo di Cairo Montenotte, Angelo Saba della Scuola Hockey Lagaccio e Simona Sabbatini del Rainbow Sanpierdarena.
Nell’organigramma federale dello scorso quadriennio Melis ha fatto parte della Commissione Nazionale Master ed è stato nominato Direttore dell’Area 1 (Nord Ovest) dell’Accademia Nazionale di hockey; già consigliere dell’Hockey Club Genova e Segretario Generale dell’Associazione Veterani Gens Italica per il secondo mandato consecutivo, in campo internazionale è stato riconfermato anche nel Board Europeo dell’I.M.H.A., l’International Masters Hockey Association .
Melis succede a due nomi storici dell’hockey ligure: Giorgio Arnaldi, già allenatore della nazionale dal 1960 al ’67, al quale è intitolato il campo sintetico del Lagaccio e primo Presidente Regionale fino al 1990, e Roberto Fusco, che ha mantenuto la carica ininterrottamente dal 1991 per 26 anni fino a ieri.