Franco Melis nuovo Presidente FIH Liguria

232
Melis (a destra) insieme al Presidente Nazionale Mignardi che ha presenziato ieri all’Assemblea elettiva genovese
Melis (a destra) insieme al Presidente Nazionale Mignardi che ha presenziato ieri all’Assemblea elettiva genovese

Ieri sera, martedi 31 gennaio, si sono svolte le elezioni del Comitato Regionale Ligure della FIH, Federazione Italiana Hockey su prato, per il quadriennio olimpico 2017-2020.

Nuovo Presidente Regionale è Franco Melis, 53 anni, componente del Consiglio Direttivo dell’Hockey Club Genova, la più antica Società Italiana di Hockey affiliata alla Federazione e con 10 scudetti nel proprio palmarès.

Insieme a lui sono stati eletti come Consiglieri Carlo Colla del Liguria di Savona, Luca Cozzolino del Genova Hockey 1980, Nadia Mussina del Pippo Vagabondo di Cairo Montenotte, Angelo Saba della Scuola Hockey Lagaccio e Simona Sabbatini del Rainbow Sanpierdarena.

Nell’organigramma federale dello scorso quadriennio Melis ha fatto parte della Commissione Nazionale Master ed è stato nominato Direttore dell’Area 1 (Nord Ovest) dell’Accademia Nazionale di hockey; già consigliere dell’Hockey Club Genova e Segretario Generale dell’Associazione Veterani Gens Italica per il secondo mandato consecutivo, in campo internazionale è stato riconfermato anche nel Board Europeo dell’I.M.H.A., l’International Masters Hockey Association .

Melis succede a due nomi storici dell’hockey ligure: Giorgio Arnaldi, già allenatore della nazionale dal 1960 al ’67, al quale è intitolato il campo sintetico del Lagaccio e primo Presidente Regionale fino al 1990, e Roberto Fusco, che ha mantenuto la carica ininterrottamente dal 1991 per 26 anni fino a ieri.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.