A Savona le fasi regionali dei Tricolori. Capelli: “Liguria in forte sviluppo”

228

Domenica prossima si aprirà la stagione agonistica 2017 per il sollevamento pesi. Organizzata dal Comitato FIPE Liguria, nel Centro Federale di via Mentana 9 a Savona  con le fasi regionali di Qualificazione ai Campionati Italiani Seniores di Pesistica Olimpica, valevoli per l’ingresso alle Finali Nazionali in programma il 25 e 26 febbraio al PalaPellicone di Ostia (RM).

Unitamente alle Qualificazioni dei Seniores si svolgeranno anche i Campionati Italiani Master ed il Criterium Nazionale Universitario, gare con classifica nazionale d’Ufficio.

Inoltre gli atleti potranno concorrere per il primo Trofeo Regionale denominato COPPA LIGURIA TROFEO OPEN, è uno dei primi eventi regionali, che raggruppa tutte le categorie M/F per il sollevamento pesi. In questa competizione prenderanno parte 5 società, forti come tradizione regionale, in questo primo torneo saranno 20 atleti a partecipare spalmati sulle categorie: U15-U17-JU-SE-MA.

All’evento sarà presente Vittorio Ottonello Presidente del CONI Liguria, che sarà in visita al Centro Federale per conoscere la realtà sportiva del Comitato Federale FIPE Liguria, e le sue eccellenze femminili come la pluri campionessa Federica Benvenuto, ed i tecnici presenti come Alessandro Boraschi Direttore Tecnico reduce dai Giochi Paralimpici di Rio 2016, che ha rappresentato l’Italia con due atleti paralimpici.

Un assenza giustificata è per il Direttore Tecnico Alberto Guglielmino, che in qualità di Collaboratore tecnico sarà presente al Centro Sportivo Olimpico dell’esercito a Roma, dove l’atleta ligure Sabina Carretto è in collegiale permanente per la preparazione per i Campionati Mondiali U17.

“Anche se siamo una piccola realtà abbiamo un ottima qualità di atleti e tecnici della liguria, quindi non posso che essere orgoglioso della realtà Ligure, che è in forte sviluppo, con atleti di qualità” spiega il Delegato FIPE Liguria Simone Capelli.

La gara sarà articolata dalle ore 12/13 con le operazioni di peso, 13:30 briefing tecnico tra i giudici ed i tecnici degli atleti, per gli ultimi dettagli ed alle ore 14 gli atleti metteranno i scena le loro prestazioni, dando il massimo per scalare il Ranking nazionale e rientrare nei primi 8 posti (per ogni categoria), e disputare la finale che si terrà il 25 e 26 febbraio allo storico  PalaPelicone di roma

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.