Meini eletto nel consiglio nazionale della FIDAF

Eugenio Meini, neoconsigliere nazionale FIDAF
Eugenio Meini, neoconsigliere nazionale FIDAF

Eugenio Meini eletto nel consiglio nazionale della FIDAF, la federazione Italiana di Football Americano.

Domenica 15 Gennaio si sono svolte a Roma presso il CONI le elezioni per il rinnovo delle cariche direttive del consiglio nazionale della Fidaf, la federazione italiana di football americano, disciplina sportiva associata al CONI.

Tra i candidati consiglieri c’era anche Eugenio Meini, delegato regionale Liguria della Fidaf e vice presidente dei SSD Pirates 1984, squadra savonese di football americano, che da oltre trent’anni è protagonista del mondo della palla ovale americana. Meini è stato eletto nel consiglio nazionale con 294 voti su circa 1000 a disposizione,  entrando cosi come consigliere nazionale nel direttivo federale che resterà in carica per il quadriennio olimpico 2017 – 2020.

Il candidato presidente, l’On. Leoluca Orlando, è stato riconfermato alla guida della federazione ottenendo il 71% di preferenze, sconfiggendo l’altro candidato, l’icona italiana del football americano, Norberto De Angelis.

«Un risultato – dichiara Eugenio Meini, neo consigliere federale FIDAF – che non premia solo il sottoscritto ma  anche e soprattutto il movimento ligure dove, in una regione piccola e difficile come la nostra, abbiamo due team in terza divisione, che ogni anno sono protagonisti di campionati di vertice (Pirates 1984 e Predatori Gdt) ed un team, i Red Jackets Sarzana, che milita in seconda divisione, anch’esso sempre tra le prime posizioni. Spero di essere all’altezza del incarico affidatomi e metterò le mie capacità e le mie competenze al servizio di tutto il movimento italiano».

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.