Al via sabato e domenica il Memorial Daniele Fratantonio

La piscina di Rapallo
La piscina di Rapallo

Era la notte del 7 maggio 2013 quando l’urto della nave mercantile Jolly Nero contro la torre piloti  sul molo Giano, nel porto di Genova, provocò nove vittime. Tra coloro che persero la vita nel tragico evento, il giovane rapallese Daniele Fratantonio, sottocapo della Capitaneria di Porto. Trent’anni ancora da compiere per quel ragazzo solare e appassionato del suo lavoro, che l’intera comunità rapallese ricorda con affetto. A lui è dedicato il Trofeo Under 17 femminile che la Rapallo Nuoto e Pallanuoto organizza nel prossimo fine settimana.

Sabato 10 e domenica 11 dicembre, la piscina del Poggiolino ospiterà infatti il “I Memorial Daniele Fratantonio”, competizione che vedrà la partecipazione di sei squadre: oltre alle padrone di casa del Rapallo Pallanuoto, in vasca scenderanno Bogliasco Bene, Lerici Sport ’54, Marina Militare, Plebiscito Padova e RN Florentia.

«Oltre al settore sportivo, la Rapallo Nuoto e Pallanuoto è impegnata nel sociale – sottolinea il dirigente Massimiliano Fiore – La Società ha pertanto deciso di dedicare un torneo giovanile al concittadino Daniele Fratantonio come dimostrazione di affetto e vicinanza alla sua famiglia, che ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione».

«Ringraziamo tutta la società Rapallo Nuoto e Pallanuoto per aver ideato e voluto questo evento – aggiunge la mamma di Daniele Fratantonio, Giusy Forli – Noi familiari abbiamo accettato di condividere questo momento per non dimenticare il sorriso e la voglia di vivere di Daniele, ma anche per far sì che il suo sacrificio e quello delle altre otto vittime della tragedia del Molo Giano non sia dimenticato e per sensibilizzare le persone su un tema importantissimo come la sicurezza sul lavoro, che deve sempre prevalere sui vili interessi».

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.