Match salvezza per Quinto sabato a Siracusa

Quinto ai nastri di partenza dell'A1 2016-2017
Quinto ai nastri di partenza dell'A1 2016-2017

Partenza oggi nel primo pomeriggio dall’aeroporto di Pisa, destinazione Siracusa dove sabato pomeriggio (fischio d’inizio alle 15) il Genova Quinto B&B Assicurazioni scenderà in vasca in casa dell’Ortigia per l’ottava giornata del campionato nazionale di pallanuoto serie A1 maschile. Tutto pronto in casa biancorossa, con i ragazzi di Marco Paganuzzi desiderosi di incrementare una classifica per ora deficitaria.
“Abbia raccolto un punto in sette partite – commenta lo stesso allenatore – ed è un bottino che dobbiamo assolutamente rimpinguare, non possiamo pensare di portare a casa il nostro obiettivo facendo punti solo contro le dirette concorrenti. Anche il profilo psicologico è importante, ma la squadra sapeva a che tipo di campionato sarebbe andata incontro e quindi non vedo demotivazione, anzi. C’è la grinta giusta, quella che ci serve contro qualsiasi avversario. L’Ortigia è una buona squadra, che non avrà problemi a centrare una tranquilla salvezza attestandosi verso la metà della classifica. Ha alcuni giocatori davvero pericolosi, e penso ad esempio a Ivovic e Giacoppo, ama colpire in controfuga e in più si giocherà in un ambiente particolare, molto caldo dal punto di vista del tifo e in una piscina scoperta. Noi dovremo essere bravi a isolarci pensando solo ed esclusivamente alla partita”.
A livello di formazione qualche problema esiste. “Il nostro centroboa Eskert in pratica non si è allenato per tutta la settimana a causa di un attacco influenzale – continua Paganuzzi – e quindi resterà in dubbio sino all’ultimo. Per il resto posso contare su tutta la rosa. In questi giorni abbiamo svolto un lavoro principalmente di scarico, dopo che avevamo puntato sull’intensità nei giorni precedenti le sfide con Canottieri e Brescia, quindi dal punto di vista fisico non dovremmo avere problemi”

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.