VOLAconNOi: successo per il percorso di formazione dei tecnici

Domenica 6 novembre si sono concluse due intense settimane di formazione per gli aspiranti tecnici del badminton ligure.

Sono stati cinque, infatti, i partecipanti alle tappe del progetto federale di formazione denominato VOLAconNOi. (http://www.badmintonitalia.it/formazione/vola-con-noi.html) svoltesi nelle ultime due settimane in Lombardia.

Questo percorso, suddiviso in livelli contraddistinti da colori diversi, si pone l’obiettivo di formare in maniera molto qualificata e uniforme sul territorio nazionale i tecnici e i promoters che porteranno il badminton sia nelle scuole che nelle società sportive.

Sabato 29 e domenica 30 Ottobre Hilde Romano e Marco Libertini e Monica Mossino, sotto la guida di Fabio Morino, Direttore dell’Area di Formazione Tecnica, hanno sostenuto le prove per la tappa “Rosso” del VOLAconNOi presso la palestra di Brescia e ciò li pone a una sola tappa dall’ottenimento della qualifica di “Allenatore di I Livello”.

Sabato 5 e domenica 6 Novembre presso il Palabadminton di Milano, invece, Camilla Roncagliolo e Alberto Bottino hanno raggiunto, per la prima volta in Italia, insieme a 12 partecipanti di altre città, l’obiettivo della tappa “Viola”, ultima, prima dell’esame “Nero”, del percorso per ottenere la qualifica italiana di “Allenatore di II Livello”.

Vista l’importanza dell’evento hanno portato il loro saluto al Palabadminton Arturo Ruiz (direttore tecnico della Nazionale Italiana), Lorenzo Pugliese (preparatore atletico della Nazionale Italiana) e Alberto Miglietta (Presidente della FIBa e A.D. di CONI Servizi).

A ciò si aggiungano Monica Mossino e Christian Bordini, che hanno già sviluppato la tappa “Verde” ed Emma Szczepanski, Federico Bianchi e Alessandro Temporini che hanno cominciato il precorso con la “Arancione” e si può vedere come il movimento del badminton ligure sia in crescita non solo dal punto di vista dei risultati sportivi, ma anche su quello della formazione dei tecnici.

Tutto ciò pone il badminton ligure su un piano di sempre maggiore specializzazione, garantendo agli atleti di qualunque età, metodi di allenamento di alto livello.

Per ogni informazione relativa al badminton, visitare il sito www.badmintonitalia.it o contattare genovabc@badmintonitalia.net

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.