Domenica il 1° Trofeo Ciclocross di San Martino

283

Portare l’atmosfera delle Fiandre a San Martino di Paravanico per un giorno. Questa l’idea del
Bikers Team Livellato, guidato dal Presidente Andrea Parodi. 
La nuova iniziativa del team polceverasco è infatti legata alla disciplina del ciclocross,
tradizionalmente praticata nel periodo autunnale/invernale e che, per la prima volta, troverà un nuovo spazio nel comune di Ceranesi, sul prato antistante la chiesa di San Martino.
La data scelta è quella di domenica 13 novembre, giornata in cui andrà in scena il primo Trofeo Ciclocross di San Martino, intitolato alla memoria di Mario “Aldo” Rossi, storica figura legata al ciclismo di vallata.

Il Bikers Team Livellato si avvarrà della collaborazione del Circolo Amici della Parrocchia di San Martino di Paravanico, storico gruppo promotore di numerose iniziative, che negli ultimi anni hanno portato migliaia di persone nel piccolo borgo del comune di Ceranesi.

Queste le parole di un entusiasta Andrea Parodi, che insieme a numerosi collaboratori ha messo a punto un percorso tecnico e spettacolare: “I veri biker non vanno mai in letargo, l’idea di portare il ciclocross in Val Polcevera ci è sembrata allettante da subito ed a San Martino abbiamo trovato una grande collaborazione. La gara sarà aperta anche alle mountain bike, per offrire al pubblico il massimo dello spettacolo ed ai partecipanti la possibilità di trascorrere una domenica all’insegna del divertimento e della sana competizione. Abbiamo pensato ad un percorso visibile quasi integralmente dal pubblico, spettacolare e tecnico. Posizioneremo qualche ostacolo come vuole la filosofia del ciclocross, vogliamo che sia una grande festa di fine stagione per il ciclismo nostrano”.

L’obiettivo è quello di creare un appuntamento fisso, una sorta di spartiacque tra la stagione del ciclismo estivo e quella invernale, in cui solo i biker più determinati non lasciano mai la sella, senza farsi intimidire dalle intemperie.

Gli atleti potranno pre-iscriversi alla gara tramite il sito ufficiale www.bikersteamlivellato.it,
portale su cui si trovano tutte le informazioni relative alla manifestazione.

Il programma della giornata partirà presto, con le iscrizioni dalle 8.30 e la gara che scatterà alle 9.30. Dopo il traguardo ristoro e pasta party per tutti, prima del circuito riservato ai più piccoli. Dalle 14 alle 14.30 spazio ai biker in erba, che percorreranno parte del “fettucciato”.

Il prato di San Martino dunque torna a vivere; dopo le sfide dell’Enduro a motore ora toccherà ai biker animare quel lembo di terra che sembra fatto apposta per i grandi eventi.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.