Solo quattro squadre in serie A hanno fatto peggio della Sampdoria in trasferta. A Firenze la squadra di Giampaolo vuole invertire la rotta.
Quattro punti: una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte in sei partite. E’questo il cammino di certo non entusiasmante della Sampdoria lontano da Genova. In trasferta solo Bologna, Cagliari, Empoli e Crotone hanno fatto peggio dei blucerchiati. Un dato che va ribaltato se davvero si vuole fare il salto di qualità. La prossima occasione non è delle più facile. La squadra di Giampaolo giocherà a Firenze contro la Viola di Paulo Sousa che sta vivendo un periodo felice dopo le iniziali difficoltà.
Sampdoria in trasferta: una sola vittoria
[mom_video type=”youtube” id=”eUY62Hp4Dj0″]Invertire la rotta o meglio, ripartire da dove la Sampdoria aveva iniziato. Perché ad Empoli alla prima di campionato l’1-0 ai toscani aveva fatto intravedere una stagione brillante per i blucerchiati. Un risultato che è rimasto però l’unico pieno in trasferta. Dopo sono arrivate lontano dal Ferraris tre sconfitte di fila, il pareggio di Pescara e il pesante rovescio in casa della Juventus.
A preoccupare non sono solo i risultati. Dopo la vittoria di Empoli e la rocambolesca sconfitta con la Roma, quando il nubifragio interruppe la gara per oltre un’ora dopo la rimonta blucerchiata, la Sampdoria ha perso la rotta perdendo a Bologna e Cagliari senza destare impressioni troppo positive nonostante in Sardegna fu l’errore di Viviano a decidere la partita.
Due mesi dopo l’ultima vittoria in trasferta Giampaolo viaggia verso Firenze con qualche certezza in più rispetto al passato e la grande voglia di piazzare il colpo esterno per poter scalare la classifica. Per farlo il tecnico si affiderà a tutti i titolari che hanno battuto in rapida successione il Genoa, nel derby, e l’Inter, due successi arrivati a Marassi dove i blucerchiati corrono a passo decisamente spedito.