Genoa in lutto: addio all’ex presidente Fossati

Il Genoa dice addio a Renzo Fossati presidente rossoblù dal 1975 al 1985. Il saluto arriva dal sito rossoblù. Cordoglio anche da parte della Sampdoria.

Il saluto del Genoa a Fossati

Un altro grande pezzo di storia del Genoa ci ha lasciati. E’ mancato la scorsa notte l’ex presidente Renzo Fossati, uno dei patron che per più tempo aveva legato il suo nome alla vita sportiva del Grifone. Era stato amministratore unico nella seconda parte degli anni Sessanta, per poi diventare presidente nel 1975 e restare in sella per un decennio, prima di passare la mano, dopo un breve interregno congiunto, all’imprenditore Aldo Spinelli. Un grave lutto per tutta la Famiglia del Genoa per ciò che Renzo Fossati, per tutti “O scio Renso” come era comunemente soprannominato con affetto, anche per i suoi modi che talvolta potevano forse risultare pittoreschi, nella sintesi di quei tempi specchio di un calcio che non esiste più, ha rappresentato tra gli alti e bassi delle imprese sportive.

Il presidente Renzo Fossati è stato un uomo dalle grandi passioni, con un fortissimo senso della famiglia costruita pezzo dopo pezzo insieme alla moglie, “Lady Marisa”, scomparsa un anno fa e autentica colonna portante nella sua vita, oltre che una straordinaria madre per i figli Daniela, Gianni, Gloria, Marco, Massimo e i nipoti. Anni di promozioni e retrocessioni, di gioie e dolori, di sofferenze e pure di contestazioni pubbliche, affrontate sempre con uno spirito e forza d’animo fuori dell’ordinario. Come un albero che si piega, ma non si spezza. Il Genoa piange la sua scomparsa. Come lo piangono i suoi ex dirigenti, allenatori e giocatori che aveva scelto e con cui aveva condiviso, nella buona e cattiva sorte, un lungo pezzo di strada.

Il presidente e la famiglia Preziosi, tutto il CdA, la dirigenza, lo staff tecnico, la squadra, il personale e il settore giovanile si stringono uniti ai figli e ai nipoti, nel ricordo di ciò che il Genoa ha rappresentato nella sua esistenza e del suo amore genuino per il Grifone. Il rosario si terrà martedì presso la Chiesa di San Siro alle ore 17. Sempre nella chiesa di Nervi la cerimonia funebre è fissata alle 11:30 di mercoledì

Il cordoglio della Sampdoria

Il presidente Massimo Ferrero e tutta l’U.C. Sampdoria si stringono attorno alla famiglia Fossati e al Genoa C.F.C. per la scomparsa dell’ex presidente Renzo. Ai suoi cari e alla società vanno le nostre più sentite condoglianze.

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.