Successo al 105 Stadium di Genova per la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico

187

Oltre 700 studenti al 105 Stadium, questa mattina, per la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico a cura del CIP Liguria e realizzata in collaborazione con INAIL e Gruppo Mediobanca. Opportunità importante per conoscere da vicino, a contatto con campioni e promesse del Comitato Italiano Paralimpico, diverse discipline paralimpiche, quali il Nuoto assieme a Francesco Bocciardo (oro a Rio de Janeiro nei 400 stile libero), l’Atletica con Filippo Mirabile, il Judo con Maurizio Lo Bartolo, il Tennistavolo con Caterina Selleri ma anche il Calcio e il Sitting Volley assieme a un nome importante della Pallavolo ligure come Ornella Marchese.

“E’ importante il messaggio lanciato alla Scuola perché dalla Scuola occorre partire affinché nessun ragazzo, con qualche disabilità, venga esonerato dall’Educazione Fisica: come CIP Liguria, siamo felicissimi e orgogliosi per le tre medaglie vinte alle Paralimpiadi di Rio ma sappiamo di dover ancora lavorare molto per allargare il nostro movimento” spiega il presidente regionale Gaetano Cuozzo. “E’ una soddisfazione per la nostra città perché molti studenti, oggi, hanno potuto comprendere a fondo cosa significa svolgere attività sportiva per le persone diversamente abili. Il merito è degli organizzatori e della forza di volontà” aggiunge il consigliere delegato allo sport Stefano Anzalone. “Noi ci alleniamo con la stessa intensità e uguali cadenze dei normodotati, vogliamo far passare questo messaggio e manifestazioni come questa, quando incontriamo le nuove generazioni, ci aiutano a far conoscere i valori dello sport paralimpico” spiega, invece, Francesco Bocciardo. Partner dell’evento genovese è stato Acqua Alisea del Gruppo San Gimignano.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.