La Normac si presenta e poi vince il Trofeo Maragliano

Il mondo Normac
Il mondo Normac

Sabato 1 ottobre al Palazzetto dello Sport “Lino Maragliano” di Genova Prato si è svolta la presentazione della stagione agonistica 2016/2017 della Normac AVB Volley Genova. Introdotti da Roberto Maragliano, Antonio Micillo ha portato i saluti del CONI regionale e il consigliere comunale Claudio Villa quelli del Comune di Genova e del Sindaco. Infine il Presidente onorario Francesco Dellepiane ha chiuso gli interventi.

Sono quindi entrate le squadre U12/13/14/16/ 1^ /2^/3^ divisione la serie D la Normac Albaro  della serie C, la nuova   Under 18 Normac Volare, nata dal recente accordo tra Normac e Volare. Sono state premiate le ragazze Campioni Regionali 2016 guidate da Paolo Bottaro e Andrea Carozzi.

Infine è stata la volta della B2 e il discorso del Presidente Carlo Mangiapane ha chiuso la prima parte della serata. Si è disputato poi una amichevole tra la U18 Normac Volare e la Normac Albaro.

Ieri al Palazzetto dello Sport “Lino Maragliano di Genova Prato la quarta edizione del Trofeo dedicato proprio al fondatore della Polisportiva Altavalbisagno e a cui è intitolato l’impianto di Piazza Suppini.

Al mattino si sono svolti gli incontri di qualificazione che hanno visto la vittoria della Makhimo Acqui sulla squadra dell’Iglina Albisola e successivamente le padrone di casa della NORMAC AVB si sono imposte sulle varesine del Progetto Orago.

Alle 15.30 sono iniziate le finale e per il terzo posto l’Iglina Albisola ha avuto la meglio abbastanza agevolmente sul Progetto Orago e ha vinto per 3 set a 0.

La finale tra NORMAC AVB e Makhimo Acqui è stata molto combattuta; si è arrivati infatti fino al tie break dopo due ore abbondanti di gioco. La squadra del Presidente Carlo Mangiapane, guidata del coach Mario Barigione, si è imposta con pieno merito sulle piemontesi che militano nel campionato superiore di B1.

“E’ stato un test molto importante – ha dichiarato Barigione, al termine dell’incontro – l’amalgama tra veterane e nuovi innesti sta andando bene e ci prepariamo ad affrontare un campionato impegnativo”.

Molto soddisfatto il Presidente Mangiapane che, durante la premiazione, ha ringraziato i partecipanti facendo notare quanto questo trofeo stia diventando di anno in anno sempre più prestigioso proprio per il livello delle squadre partecipanti.

Per la formazione genovese l’ulteriore soddisfazione per essersi aggiudicata definitivamente, con la terza vittoria, il Trofeo messo in palio dalla famiglia Maragliano

Sono state inoltre premiate alcune giocatrici:

Miglior palleggio: Sofia Catozzo (Makhimo Acqui)

Miglior difesa: Roberta Conterno (Iglina Albisola)

Miglior attacco: Giulia Bilamour (Normac Avb)

Migliore giocatrice: Francesca Mangiapane (Normac Avb)

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.