Atletica Duferco Spezia

    238

    Venti anni di Atletica Spezia! Sono stati vent’anni vissuti con tutta la dedizione possibile, nel miglior modo possibile.
    Questo miglior modo è stato attuato con pochi sponsor, senza campo di allenamento adeguato e altre grandi difficoltà, non ultima una federazione che non valorizza la base….
    E non solo, visti i disastri avvenuti nell’attività internazionale.

    Dal presidente Stefano Mei viene il tentativo e la proposta di mantenere vivo un movimento di pensiero fra le società italiane che possa alla prossima occasione elettorale portarlo alla presidenza federale per riorganizzare un movimento atletico che è in realtà vivo e vegeto. Basti guardare il livello altissimo del settore giovanile. Cadetti, allievi e juniores italiani sfornano a raffica risultati di livello internazionale. Poi risulta difficile portare questi giovani talenti a maturazione completa.

    Ma non è questa la sede per analizzare questo tema scottante.
    Diciamo invece che in questo panorama giovanile di alto livello Atletica Spezia Duferco non sta certo a guardare. E’ di fine anno 2017 la notizia della vittoria dell’ Atletica Spezia Duferco nel Campionato Italiano di Specialita’ nella Velocità allievi maschile. Significa che nella somma dei migliori risultati su 100-200-400 metri dei migliori tre atleti siamo la società più forte d’Italia! Alessandro La Mantia, Janko Lattarulo e Andrea La Mantia, velocisti giovanissimi ma davvero già completi hanno semplicemente sbaragliato una spettacolare concorrenza. Complimenti anche alle loro allenatrici Roberta Buonarrico e Carolina Leporati.

    Attorno a loro un gruppo numeroso e di qualità che promette più che bene. Molti finalisti ai campionati italiani; oltre ai citati ecco Alessia Vatteroni finalista sia indoor che outdoor. E poi un titolo 4×200 indoor mancato per 6 centesimi e una favolosa 4×400 allievi bloccata da un infortunio last minute ad Andrea la Mantia a poche ore dalla finale ai campionati italiani.
    Il campo di atletica nuovo del “Montagna” è realtà; significa disporre di un ambiente di allenamento adeguato dove speriamo di poter avere gare adeguate, a km zero, finalmente e dopo molti anni e milioni di chilometri, dovuti anche all’assenza proprio di una pista adeguata in zona.

    Avere un proprio campo attrezzato e fruibile, rappresenta la vera novita’ del 2018 e Atletica Spezia cerchera’ di valorizzarne le caratteristiche, di qualita’ altissima, per promuovere la propria atletica a la Spezia, dopo anni di grandi difficolta’, in Liguria e anche al di fuori dei confini Liguri. La storia della societa’ rappresenta testimonianza di capacita’, esperienza ed equilibrato entusiasmo. Arrivederci sul campo!!

    Condividi
    Redazione
    Dal 1998 a oggi, dalla redazione di LiguriaSport.com molti giovani hanno preso il “volo” diventando giornalisti professionisti al servizio di giornali, TV, radio e agenzie nazionali. LiguriaSport.com è l'unico vero punto di riferimento dell'informazione sportiva on-line in Liguria. Dalla competenza e passione dei nostri giornalisti nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport.