Bologna-Genoa: i precedenti, tre vittorie del Grifone al Dall’Ara

Marco Ferrera ci porta indietro nel tempo analizzando i precedenti di Bologna-Genoa. Il Dall’Ara è campo quasi tabù per il Grifone.

Campo spesso tabù quello di Bologna per il Genoa , vincente in solo tre occasioni , con 17 pareggi e 21 successi felsinei.

Pensate che dopo la prima vittoria datata campionato 1929-1930 , prima sfida con la serie A a girone unico, il Grifone non si impose fino al 10/3/1991, quando la tripletta di “Pato” Aguilera fece sorridere l’undici guidato da Osvaldo Bagnoli, il mago della Bovisa.

La sconfitta del Grifone in Bologna-Genoa del 1996

[mom_video type=”youtube” id=”fcekRU-hfmw”]

Lo scorso 24 Aprile vittoria locale con un classico 2-0 firmato Giaccherini-Floccari, mentre il 22/12/2013 fu sufficiente una rasoiata di Diamanti  a far sorridere i padroni di casa.

Ultimo pareggio quello del 19/5/2013 , uno 0-0 molto monotono in un match di fine stagione mentre l’ultima vittoria genoana, la terza della storia, è del 4/10/2009, finì 3-1 con rigore di Kharja e gol di Sculli, nella ripresa l’ex Di Vaio accorciò le distanze prima del sigillo finale dello spagnolo Zapater.

Il 29/4/2012 il Genoa guidato da Gigi De Canio ed in piena bagarre in zona retrocessione venne sconfitto per 3-2 con Bologna in doppio vantaggio grazie a Portanova e Martinez, con firma di Palacio nella ripresa e reti finali di Garics e Jorquera.

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.