Marco Ferrera racconta la breve ma intensa storia di Genoa-Pescara. Tre sole partite in A con un giallo arbitrale che ha del clamoroso.
Sono solo tre a livello di massima serie i precedenti del Pescara al “Ferraris” e gli abruzzesi sono usciti sempre sconfitti. L’ultimo incrocio è quello del 5/5/2013, quando una doppietta di Borriello e le singole di Floro Flores e Bertolacci resero inutile il temporaneo 1-2 dell’ex Sculli, che non esultò dopo l’incornata vincente sotto la Nord. Tre punti importanti per la truppa di Ballardini mentre per il “delfino”, nel quale tra i pali militava Mattia Perin in prestito, la retrocessione era dietro l’angolo.
Genoa-Pescara: Pruzzo superstar
Il primo incontro a livello di serie A è del 11/12/1977 e fu sufficiente un rigore trasformato da Pruzzo , “ o rey di Crocefieschi”, per ottenere la vittoria. Ci piace ricordare il Genoa schierato quel giorno da Simoni: Girardi, Maggioni, Silipo, Onofri, Berna, Castronaro, Mendoza, Arcoleo, Pruzzo, Ghetti, Urban contro avversari tra i quali militavano tra gli altri il mitico gigantesco portiere Piloni, eterno secondo di Zoff alla Juventus, il mediano Zucchini, il genovese ed ex blucerchiato Repetto, Orazi, Nobili e Prunecchi, guidati in panchina da Giancarlo Cadè.
Genoa-Pescara: Dobrovolsky e l’espulsione fantasma

Rocambolesco fu l’incontro della stagione 1992-93, con Genoa tre volte in gol nei primi sedici minuti grazie ai sigilli di Onorati, Ruotolo e Dobrovolsky ma Pescara capace di rimontare clamorosamente prima dell’intervallo con Sliskovic , che poi raddoppiò con una punizione deviata dal povero Fortunato in barriera e stoccata di Edy Bivi, ex ragazzo prodigio di un Catanzaro dei primi anni ottanta.
Nella ripresa ci fu il giallo Dobrovolsky: il russo, già ammonito, ricevette un secondo giallo dall’arbitro Chiesa di Milano ma non scattò l’espulsione: mister Giorgi fu lesto nel sostituirlo e nel finale arrivò la rete di Onorati a fissare il 4-3 finale, con ricorso successivo del Pescara per invalidare il match che non venne accolto.
Analizzando tutte le partite tra serie A, B e Coppa Italia, i precedenti sono 21, con 13 vittorie rossoblu, 6 pari e 2 sole vittorie pescaresi, una del settembre 1974, in una partita valida per il girone di qualificazione alla Coppa Italia e la seconda del 12/9/1999 , un 2-1 firmato da Maurizio Rossi e Vukoja, con gol della bandiera su rigore di Mino Francioso.
Sempre a livello cadetto, ricordiamo un rotondo 5-1 del 29/10/1995 , con tripletta di Montella e singole di Bortolazzi e Nappi e gol di Di Giannatale per gli ospiti.
Marco Ferrera