Europei Master: oggi l’evento con i vicecampioni olimpici. Falcini: “Valenza straordinaria”

107

Oggi Chiavari ospita un’importante manifestazione di Scherma, evento collaterale degli Europei Master. Sfida al femminile tra Esercito e Chiavari Scherma, con la partecipazione dei vicecampioni olimpici Enrico Garozzo e Marco Fichera. Appuntamento significativo anche per il comprensorio Chiavari-Cogorno-Leivi candidati a diventare comunità europea dello sport nel 2017. Ecco il pensiero del presidente del Comitato Organizzatore Giovanni Falcini.

“I grandi eventi Master hanno una straordinaria valenza sportiva, e forse un po’ più di altri, in funzione del profilo dei partecipanti e dei loro accompagnatori, che per diversi motivi garantiscono opportunità turistiche e di vetrina importanti per il territorio nei quali si svolgono.

Le oltre 6.000 persone che verranno in Liguria per il Campionato potranno diventare dei veri ambasciatori delle bellezze paesaggistiche, culturali, enogastronomiche e di ospitalità della nostra regione. Una grande opportunità dunque per la divulgazione sia degli aspetti più noti, come l’offerta turistica balneare, la nautica da diporto, ma anche per divulgare tutte quelle opportunità turistiche alternative o complementari al mare che la regione offre.

Il mio ruolo è legato prevalentemente agli aspetti logistici e organizzativi del Campionato, al corretto funzionamento dell’imponente macchina che dovrà coordinare l’ospitalità, le gare e le attività dei 1.200 atleti che si misureranno sulle 31 pedane chiavaresi.

Ma altrettanto importante sarà il ruolo di tutte le istituzioni e dei loro rappresentanti, nelle quali confido di trovare una crescente e produttiva collaborazione, affinché il 14°Campionato non si limiti ad essere una manifestazione ben riuscita, ma diventi un volano attrattivo capace di riportare in futuro molti dei partecipanti in Liguria, trasmettendo con il proprio passaparola il messaggio positivo lanciato dall’eco mediatica che l’evento saprà generare”.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.