Sampdoria: Muriel-Quagliarella che coppia! merito (anche) di Giampaolo

Condividi

Il modo di giocare di Giampaolo si sposa perfettamente con le caratteristiche di Muriel e Quagliarella, l’attacco della Sampdoria è una meraviglia.

La sconfitta di Roma ha lasciato l’amaro in bocca. La Sampdoria meritava molto di più. La rimonta del primo tempo aveva impressionato tutti e se la pioggia non avesse investito l’Olimpico sul duplice fischio probabilmente il risultato sarebbe stato diverso.  Nella prima frazione hanno brillato tutti, da Torreira a Linetty passando per Alvarez e Viviano ma la copertina se la sono presa con pieno merito Muriel e Quagliarella. In gol entrambi, uno con un colpo di classe da vedere e rivedere, l’altro con l’astuzia del vero bomber.

Sampdoria: l’attacco è una meraviglia

Muriel dopo il gol in Roma-Sampdoria
Muriel dopo il gol in Roma-Sampdoria

Quagliarella e Muriel hanno segnato quattro gol in tre partite. Due centri a testa per conservare la maglia da titolare e far capire a Giampaolo che per Budimir e Schick ci sarà spazio solo entrando dalla panchina. L’attacco è tornato a girare a meraviglia mentre con Montella la fatica nel realizzare un gol era davvero tanta. Il colombiano non è mai stato così in forma, corre come una gazzella e salta l’uomo con facilità, in più la mette dentro. Quagliarella, invece, è il riferimento della squadra, meno mobile rispetto al passato ma efficace sia nella costruzione che nella finalizzazione della manovra.

I meriti di Giampaolo

Una parte del merito della rinascita del reparto offensivo è merito di Marco Giampaolo. Il nuovo allenatore della Sampdoria ha costruito una squadra capace di far risaltare le caratteristiche dei due bomber. Poco possesso palla in orizzontale (esperimento clamorosamente fallito da Montella) e tantissime verticalizzazione. La palla arriva veloce agli attaccanti o al trequartista. Quest’ultimo ha quasi l’obbligo di cercare l’imbucata alle spalle della difesa dove, evitando il fuorigioco, uno come Muriel spadroneggia. Nella Sampdoria verticale anche Quagliarella risulta essere decisivo perché ha la tecnica giusta sia per trovare il compagno sia per arrivare in porta. La ricetta di Giampaolo funziona, ora Muriel e Quagliarella devono continuare a “bucare” i portieri avversari.

Articoli correlati

La Samp con l’Hellas ha riacceso la luce

Non è ancora una luce accecante, ma in fondo...

La Samp torna alla vittoria al Ferraris: 3-1 al Verona!

E finalmente arrivò la prima vittoria a Marassi della...

Per la Samp spareggio per il terzultimo posto con gli amici di Verona

Semplice ma doverosa serietà professionale o slancio emotivo? Già:...

Nasce il Sampdoria Club Luca Vialli e Bobby Gol: la Presentazione

Un Nastro d’Argento 2023 che ha un sapore tutto...

La Samp contro la Juve ha fatto il possibile per opporsi alla Forza del Destino avverso

Non è l'episodio in sé stesso, ma l'andazzo. Possibile...

Sampdoria decorosa ma non basta: sconfitta anche a Torino

Una dignitosissima Sampdoria cede anche all’Allianz Stadium alla Juventus...