Statistiche Sampdoria: Alvarez maratoneta, Muriel è un cobra

Last Updated: 02/10/2026By Tags:

Condividi:

La Sampdoria perde a Roma 3-2 dopo un ottimo primo tempo e una ripresa disastrosa. Le statistiche evidenziano una ottima prova di Alvarez.

La prima sconfitta stagionale della Sampdoria arriva all’Olimpico di Roma. Una domenica bizzarra, funestata dal maltempo che ancor più dell’ingresso di Francesco Totti ha cambiato l’inerzia della gara. Durante il lungo stop la Sampdoria si è scomposta mentre i padroni di casa hanno ritrovato il coraggio perso dopo la rimonta firmata da Muriel e Quagliarella.

Mancano i punti ma non le note positive per la Sampdoria. Le statistiche, che nel calcio non sono tutto ma dicono molto, raccontano di una squadra che ha corso sette chilometri in più dell’avversario (109 km su 102) con ottima intensità. La forma fisica se ancora non è delle migliori sta comunque arrivando, segnale evidente che il lavoro escogitato per il ritiro da Giampaolo ha funzionato. Corre molto e bene la Sampdoria viste le 21 palle recuperate nei 90 minuti (tre in più dei giallorossi), peccato però per le 34 palle perse accumulate soprattutto nel secondo tempo.

Sampdoria: nessuno corre quanto Alvarez!

Alvarez spreca l'ultimissima chanceAnalizzando le prestazioni dei singoli si scopre, senza troppa sorpresa, che il più pericoloso tra i blucerchiati è stato Muriel con tre tiri in porta, uno in più di Quagliarella. Sugli otto tentativi verso Szczesny cinque arrivano dalle punte, dato positivo per gli attaccanti, meno per i centrocampisti che non sono riusciti ad accompagnare sempre l’azione.

La vera sorpresa di giornata arriva dal dato dei chilometri percorsi dai giocatori della Sampdoria. Con 11 km e 867 metri è Alvarez il più attivo dei blucerchiati davanti a Barreto, Linetty e Torreira. L’argentino nel primo tempo non solo sparge tocchi di classe ma corre più di tutti. Peccato per il calo, suo e della squadra, nella ripresa e per il rosso per proteste al 93 che lo costringerà a saltare almeno la gara di venerdì sera con il Milan.

Seguici sui nostri Social