Rio 2016. Fognini e Seppi ai quarti e per Fabio oggi

Fabio Fognini
Fabio Fognini

abio Fognini e Andreas Seppi sono approdati ai quarti di finale del torneo olimpico di Rio. Sui campi in cemento dell’Olympic Tennis Center la coppia azzurra ha sconfitto nella notte italiana in rimonta i brasiliani Thomaz Bellucci e Andre Sa, che a sorpresa avevano eliminato al primo turno fratelli britannici Andy e Jamie Murray, seconda testa di serie. Fognini e Seppi si sono imposti con il punteggio di 57 75 63 dopo due ore e 15 minuti. I due azzurri si sono trovati sotto di un set e di un break nel secondo. Prossimi avversari i canadesi Daniel Nestor e Vasek Pospisil, teste di serie numero 7.

Fognini è anche il terzo azzurro in corsa al secondo turno del singolare. Il 29enne di Arma di Taggia, numero 41 Atp, alla sua seconda partecipazione olimpica dopo Londra 2012 (fu sconfitto al 1° turno da Novak Djokovic), ieri ha superato in rimonta il dominicano Victor Estrella Burgos, che ha appena compiuto 36 anni (il 2 agosto), numero 87 Atp: 26 76(4) 60, dopo un’ora e 56 minuti, lo score in favore del tennista ligure in quello che era il primo testa a testa fra i due. Oggi Fognini contenderà un posto negli ottavi della parte bassa del tabellone presidiata da Andy Murray, numero 2 del mondo e oro a Londra 2012, al francese Benoit Paire, numero 32 Atp e sedicesima testa di serie, impostosi in tre set sul ceco Lukas Rosol: il 27enne di Avignone conduce 2-1 nei precedenti, l’ultimo dei quali al Roland Garros dello scorso anno.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.