Genoa: ecco Simeone Jr, quando il cognome non è un peso

Conclusa la trattativa per Giovanni Simeone al Genoa. Un cognome pesante ma non ingombrante, a parlare per lui è il campo.

Giovanni Simeone è pronto a sbarcare a Genova. Il figlio del Cholo, allenatore fenomeno dell’Atletico Madrid, firmerà un contratto quinquennale e inizierà con la maglia del Genoa la sua avventura in Europa. Il Cholito, così chiamato in Argentina per ovvie ragioni, è un attaccante veloce dal buon dribbling e con tanti gol nelle gambe. A soli 21 anni ha stregato molti osservatori, alcuni dei quali avrebbero voluto portarlo in Italia già l’anno scorso. Alla fine il Grifone lo ha convinto e per Juric sarà una carta importante.

Giovanni Simeone arriva in Italia dopo una stagione da titolare e dodici gol al Banfield. Lì lo ha mandato il River per fare esperienza. Esperimento riuscito perché l’attaccante capace anche di giocare come esterno ha fatto intravedere ottimi margini di miglioramento. Nel Genoa argentino dei vari Ocampos e Burdisso troverà un’ottima sponda. Sarà coccolato e nessuno lo paragonerà mai al padre.

Sì perché come per tutti i figli d’arte avere il proprio termine di paragone in casa può essere frustante. Non per Giovanni Simeone che in comune con il padre ha solo la grinta e la voglia di arrivare. Per il resto, in campo, sono completamente diversi e anche per questo liberarsi dell’ombra del Cholo non è stato poi così difficile. Il mondo lo ha messo sotto i riflettori dopo un Sudamericano Under 20 vinto con l’Argentina in cui aveva segnato ben nove gol. Ora per Giovanni Simeone arriva la prova più difficile, lasciare l’Argentina e aprirsi la strada in Europa. Juric lo avrà a disposizione solo dopo le Olimpiadi, quando probabilmente si saprà di più del futuro di Pavoletti. In teoria Simeone sarà il suo vince ma se il mercato dovesse portare via il bomber livornese le gerarchie potrebbero anche cambiare.

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.