Sampdoria: Giampaolo è il “sergente di ferro” che non ti aspetti

Bici Camogli
Bici Camogli

Alla scoperta del nuovo tecnico della Sampdoria Marco Giampaolo che in ritiro sta imponendo ritmi serrati ai suoi giocatori.

E’un tipo pacato Marco Giampaolo ma solo fuori dal campo. Lo ha dimostrato anche durante la conferenza stampa di presentazione. Poche parole, concetti chiari e tanta voglia di iniziare il lavoro in campo. Un uomo di calcio che ha girato l’Italia in lungo e in largo, che ha affinato le sue tecniche di allenamento nelle serie minori per presentarsi in serie A senza timori reverenziali. Vuole qualità nelle sue squadre, e così la Sampdoria si sta adeguando con “piedi buoni” in arrivo dal mercato. La qualità però non basta e questo Giampaolo lo sa. I blucerchiati per arrivare a giocare il calcio che vuole l’allenatore devono corre e tanto.

Ed è su questo che Giampaolo in campo si trasforma. Tanti chilometri con i suoi collaboratori a tirare il gruppo, a spingere oltre la fatica che a Ponte di Legno si fa sentire. Dopo ripetute e corse lunghissime, il tecnico inizia le sedute in campo e la pacatezza delle interviste lascia spazio ad un leone. Urla Giampaolo, lo fa con tutti e con una forza che al primo impatto sembra non appartenergli. Lo ho fatto il primo giorno e poi ha proseguito. Lo ha fatto e lo farà fino a tornare a casa senza voce. La Sampdoria ha il suo sergente di ferro ed è quello che gli serviva. Zenga e Montella con metodi più pacati e “psicologi” hanno ottenuto pochissimo da questo gruppo. Ora la musica è cambiata, a sparala a voce altissima è Marco Giampaolo, un tipo tosto in campo che chiede tutto ai suoi giocatori. La risposta per ora è ottima. I giocatori sembrano aver capito che già a Ponte di Legno non si scherza. Ora si aspettano i primi test amichevoli per capire se oltre alla corsa Giampaolo è riuscito a lasciare una traccia della sua filosofia di calcio nella Sampdoria 2016-2017.

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.