Presentata la XIX edizione di “Vele d’Epoca di Imperia”

135

vela_locandinaTornano a Imperia le Signore del Mare per celebrare la XIX edizione dell’evento “Vele d’Epoca di Imperia”, la terza tappa nel Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge, circuito internazionale di regate riservato  alle barche a vela d’epoca e classiche sponsorizzato dalla pregiata azienda italiana Officine Panerai. Oggi la presentazione in Regione, alla presenza di Lucio Carli, presidente Assonautica Imperia, e dell’assessore regionale Marco Scajola. 

Passione, storia e tradizione sono le parole chiave che accomunano l’alta orologeria delle Officine Panerai ai pregiati scafi da sogno. Ma “Vele d’Epoca” non è solo pregio e attenzione per questi veri oggetti di arte navale, ma anche competizione e fatica fisica, che accompagnano gli equipaggi e i loro armatori a sfidarsi fino all’ultimo giro di boa.

L’atmosfera affascinante e indimenticabile si respira a mare ammirando le vele d’antan  che evocano racconti antichi di bordo, con nomi illustri al comando che hanno fatto la storia della vela. La stessa atmosfera si propaga in tutto l’antico borgo marinaro della Marina di Porto Maurizio e nella città di Imperia, che si riempie in queste giornate, di una folla di curiosi, amatori, appassionati di vela.

La banchina brulica di persone animate dal desiderio di conoscere da vicino questi gioielli del mare, la loro storia piena di fascino e rispetto per le tradizioni marinare.

Le regate si disputano a partire dal mattino e, al rientro in banchina seguono gli eventi che prendono vita all’imbrunire. Una festa che non conosce soste, di giorno in mare e la sera a terra, con concerti, esposizioni e attività per il pubblico di tutte le età.

Tre le serate clou dell’evento: si parte col giovedì sera con la seconda edizione della Cooking Race

Chef on Board che vedrà gli equipaggi sfidarsi ….a terra! Riportando il clima goliardico che contraddistingue i veri marinai. Verrà loro proposta una gara di pesto ligure al mortaio, organizzata dalla celebre Associazione culturale dei Palati Fini, nota per l’importante Campionato di pesto genovese al mortaio, che viene disputato ogni due anni a Genova. Il venerdì sera è previsto un concerto in banchina a cura di “Imperia Musicale” che proporrà un repertorio di cover di famosi gruppi stranieri dedicato agli equipaggi provenienti da tutto il mondo e che animeranno anche tutto il pubblico della banchina. Infine il sabato sera l’immancabile e, ormai tradizionale, spettacolo pirotecnico musicale, per concludere i festeggiamenti dei trent’anni di Vele d’Epoca di Imperia. L’importante traguardo raggiunto (1986-2016) vedrà la sua celebrazione con varie iniziative, quali un incontro dedicato con la collaborazione di Boat Show, una mostra fotografica e un’importante conferenza dedicata a cura del Comandante Flavio Serafini.

Come sempre, molte le attrattive e gli altri eventi collaterali, presenti in programma.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.