Sampdoria: oggi è il giorno del nuovo allenatore

Condividi

Il dopo Montella avrà inizio oggi. Ferrero sceglierà tra Giampaolo e Pioli il nuovo tecnico della Sampdoria.

Tutto nelle mani del presidente. Massimo Ferrero in queste ore si trova davanti ad una delle decisioni più difficili da quando è il primo tifoso della Sampdoria. Deve scegliere il sostituto di Montella volato verso il Milan. I candidati per la panchina blucerchiati sono solamente due: Giampaolo e Pioli.

Gli incontri di esplorazione ci sono stati tra ieri e mercoledì. In entrambi i casi le sensazioni sono sembrate buone. I tecnici hanno dato massima disponibilità, solo uno però tornerà subito ad allenare, l’altro dovrà aspettare ancora prima di ritrovare una panchina. Al momento da Corte Lambruschini arrivano segnali di un leggero vantaggio per Giampaolo ma Pioli è ancora assolutamente in corsa.

Entro questa sera verrà sciolta la riserva e la Sampdoria, ultima squadra in serie A, avrà il suo nuovo allenatore. Giampaolo piace perché insegna calcio, è un tecnico che sa lavorare con i giovani ed ha un ingaggio più basso rispetto al suo concorrente. Potrebbe essere l’uomo giusto ma c’è un’incognita: in passato non ha mai lavorato in una piazza importante come quella genovese. Un certo tipo di tensioni non le ha mai avvertite e potrebbe avere difficoltà soprattutto in questo  momento in cui la Sampdoria non è certo un’isola felice.

Su questo punto sembra quindi vincere Stefano Pioli. Allenatore da piazze calde come Bologna e Roma, sponda Lazio. Le sue squadre sono belle da vedere e ottengono sempre risultati al primo anno. In rossoblù parte sinistra della classifica, con i capitolini addirittura qualificazione ai preliminari di Champions League. I problemi sorgono poi al secondo anno quando il mister spesso paga con un esonero. In confronto a Giampaolo ha un ingaggio più elevato ma le cifre sono abbastanza simili quindi la decisione, per una volta nel calcio, potrebbe non essere dettata dalla cassa ma dalle sensazioni e dal curriculum. Oggi è il grande giorno: la Sampdoria annuncerà entro stasera il nuovo allenatore.

AGGIORNAMENTO DI FINE MATTINATA: Ferrero ha scelto Giampaolo. Leggi qui l’articolo

 

Condividi

Articoli correlati

A Palermo pagato l’approccio sbagliato. Per la Samp stagione comunque positiva

Col senno di poi, siamo tutti Guardiola e potremmo...

La Sampdoria saluta i playoff, 0-2 a Palermo

La Sampdoria esce sconfitta malamente a Palermo e dice...

Samp, credici! Blucerchiati superiori al Palermo

“Cosa andiamo a fare in serie A? Società e...

Tripletta Borini e la Samp passa anche a Catanzaro, ma resta 7°

Una tripletta di Capitan Borini permette alla Sampdoria di...

Samp a Catanzaro a caccia del sesto posto

Andrea Pirlo non è uno sprovveduto e fa benissimo...

Momento d’oro Samp, condizione atletica e infortunio Pedrola uniche macchie

Meglio non svegliare il can che dorme, procedere quatti...