Giovane, veloce e col rombo: ecco la Sampdoria di Giampaolo

Condividi

Marco Giampaolo è il nuovo allenatore della Sampdoria. Ecco come sarà la squadra blucerchiata 2016-2017.

Massimo Ferrero ha scelto Marco Giampaolo per iniziare una nuova era sulla panchina della Sampdoria. Montella l’anno scorso ha traghettato i blucerchiati alla salvezza con tanta sofferenza e poco spettacolo. Il presidente vorrebbe evitare di ripetere l’annata appena trascorsa e punta sull’ex allenatore, tra le altre, di Brescia, Cremonese ed Empoli.

Come sarà la Sampdoria di Giampaolo?

A livello tattico l’allenatore di Bellinzona non rinuncia mai alla difesa a quattro e alla coppia d’attacco. Nato integralista del 4-4-2, ha saputo virare recentemente sul rombo di centrocampo ed è da qui che ripartirà la sua Sampdoria. Per chi ama i numeri sarà quindi 4-3-1-2. Ed è per questo che si sta lavorando sul mercato per un regista come primo obiettivo. Da lì dovranno partire tutte le manovre. A differenziare Montella da Giampaolo sarà soprattutto la velocità di gioco. Pochi fraseggi e molta verticalità, è questo che vorrebbe il nuovo mister, è questo che ha fatto vedere anche l’anno scorso ad Empoli quando insieme ai risultati sono arrivate anche ottime prestazioni sotto il profilo spettacolare.

Sara quindi una Sampdoria veloce e molto probabilmente giovane. Giampaolo è stato scelto soprattutto per questo, perché sa lavorare con ragazzi che devono ancora crescere e far esplodere tutto il loro talento. A Empoli ha lanciato giocatori del calibro di Paredes e Zielinski, senza dimenticare quel Tonelli acquistato dal Napoli a inizio mercato perché ritenuto, dopo la cura del neo mister blucerchiato, maturo abbastanza da meritarsi un certo tipo di palcoscenico. E per quello che riguarda i giovani, Giampaolo a Genova potrebbe trovare già del buon materiale. Correa è al bivio: o fa vedere qualcosa di importante quest’anno oppure il rischio è quello che sia un vero e proprio flop. Da Pescara tornerà Torreira, protagonista da regista della promozione in serie A degli abruzzesi. Due nomi a cui andrà affiancata Skriniar unico blucerchiato a volare a Euro 2016. Giovane, veloce e con il rombo: ecco la Sampdoria di Marco Giampaolo.

LEGGI QUI LA STORIA DI GIAMPAOLO LO “SFIORA-GRANDI”

Articoli correlati

La Samp saluta la Serie A perdendo 2-0 alla festa scudetto del Napoli

Prima contro ultima, e sarebbe potuta finire con un...

Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani: “La Sampdoria è salva, siamo orgogliosi”

Il primo Comunicato Stampa dei nuovi proprietari della Unione...

Samp-Sassuolo 2-2 ininfluente, Radrizzani dovrebbe aver vinto la partita per la vera salvezza

Finalmente è arrivata la vittoria. Ottenuta nella partita più...

Sfida col Sassuolo buona per il saluto a Quaglia

Uno strano venerdì, in cui può succedere di tutto....