Sampdoria: arriva Castan, un gladiatore per puntellare la difesa

Dopo Budimir ecco Castan. La Sampdoria piazza il secondo colpo di mercato. L’ormai ex Roma è il gladiatore che serviva per puntellare la difesa.

E’Leandro Castan il secondo colpo di mercato della Sampdoria. Dopo l’attacco, con Budimir, Ferrero puntella la difesa, reparto che più di tutti ha sofferto nella scorsa stagione. L’operazione con la Roma è conclusa, intesa raggiunta sul prestito annuale senza diritto di riscatto. Il giocatore ha detto sì nelle scorse ore e già la prossima settimana potrebbe svolgere le visite mediche.

Fisico potente, buona velocità anche negli spazi stretti e piedi educati da buon brasiliano. Questo il profilo tecnico di un giocatore che in bacheca può vantare la vittoria di un Campionato Brasiliano e di una Coppa Libertadores (la Champions sudamericana) con il Corinthias. Trent’anni e già tanta esperienza in serie grazie alle quattro stagioni passate alla Roma. Due delle quali da titolare inamovibile.

Sampdoria: ecco Castan, più forte di tutto e tutti

A volte però dove non arrivano gli avversari a fermati ci pensa il destino. Settembre 2014: Castan si ferma per un problema muscolare, non il primo della stagione visto che già il ritiro estivo era stato costellato dagli infortuni. Non sembra nulla di grave ma il suo ritorno slitta di settimana in settimana e qualcosa non quadra. L’opinione pubblica e i giornali iniziano a rumoreggiare, il difensore sembra avere qualcosa di molto più grave. La conferma del dramma arriva il 20 novembre dello stesso anno: Castan ha un cavernoma, in breve una lesione vascolare a livello celebrale, e va operato. A dicembre l’intervento neurochirurgico e in molti temono che il campo per lui possa essere solo un ricordo.
Così non è. Castan in campo come nella vita è un gladiatore e così si rimette a lavorare. Prima i piccoli passi, poi le falcate verso il campo. Una presenza nel 2015, sei l’annata successiva per riprendersi la sua vita. Ora ha detto sì alla Sampdoria per tornare ad essere il calciatore capace di vestire per due volte la maglia della nazionale brasiliana. Il viaggio ricomincia da Roma.

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.