Grande festa a Sarzana per le associazioni sportive

Sabato 25 Giugno 2016, alle ore 23.30 si è chiusa sulla centrale Piazza Matteotti la Giornata Nazionale dello Sport, con musica dal vivo, coinvolgendo nel ballo il numeroso pubblico presente. 
Tutto era cominciato, fin dalla mattinata, quando le diverse società sportive del territorio, avevano allestito gli stand e relativi spazi per esercitare le loro attività, con il fine di far provare, giocando, ai giovani/giovanissimi, l´emozione di cimentarsi in nuove e diverse discipline.
Nel primo pomeriggio, di una giornata decisamente estiva, sul palco adibito all´esibizione delle diverse società, ha preso la parola il Sindaco di Sarzana (con delega allo Sport)Alessio Cavarra, che si è detto entusiasta di ospitare la manifestazione CONI, coordinata dal Delegato provinciale del CONI Mario Bonnet, con la supervisione del Responsabile Tecnico Augusto Franchetti Rosada, vista anche la dimostrata vocazione allo Sport delle molteplici società sportive, presenti sul territorio, con i numerosi praticanti/iscritti, sempre ottimamente “guidati” dallaConsulta dello Sport, che ha in Alberto Teodini un dinamico Presidente.
Come da programma, i giovani atleti, in rappresentanza delle diverse società, radunati a lato della casa comunale, tutti muniti del Tricolore, hanno ascoltato, in silenzio, l´Inno di Mameli, ottimamente interpretato dalla cantante Rachele Calandra.
Dopodichè la sfilata,di tutti i partecipanti, per le vie della città.
La Piazza Matteotti ha quindi ospitato i giovani atleti, accompagnati da genitori e famigliari, che hanno potuto, in serenità ed allegria, cimentarsi, divertendosi, nelle diverse attività sportive proposte dalle diverse associazioni.
Si è proceduto fino a tarda notte, a completamento di una Giornata di Sport.
A chiusura della serata, il Delegato del CONI Mario Bonnet, ha ringraziato sia il Comune che le società sportive che hanno animato la giornata: il Sindaco Cavarra si è detto soddisfatto della perfetta riuscita della manifestazione, che verosimilmente verrà replicata, in futuro.
Le foto allegate sono la certa dimostrazione della riuscita dell´evento CONI.
La Sezione UNVS della Spezia, fa parte integrante dellaConsulta dello Sport di Sarzana ( risulta sempre in prima fila quando si “argomenta” di Sport, di giovani e di disabili), ha attivamente collaborato alla riuscita dell´evento, con la Presidente Francesca Bassi, nella insolita veste di conduttrice/speaker; il Consigliere Giancarlo “Giba” Guani, ha riproposto il Giro d´Italia a Tappini, gioco di una volta, che sempre appassiona e diverte grandi e piccoli.
Ha collaborato con il gruppo UNVS, il Delegato Liguria Piero Lorenzelli.

Le Società/Associazioni Sportive presenti:

Sarzana Fuoristrada
Tarros Calcio Sarzanese
Lunezia Volley
Sarzana Basket
Atletica Sarzana
Golf Sarzana
Arcieri Sarzana
Renwakai Aikido
L´Ecole Sarzana
Taekwondo Sarzana
Hokey Sarzana
La Missione Sportiva
The Best Dance
UISP Nuoto Valdimagra
GASSM – Gruppo Aeromodellisti Santo Stefano Magra.
Paintball Sarzana
Aeroclub Luni
UNVS La Spezia

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.