Dopo Ocampos è pronto anche il secondo colpo di mercato del Genoa. Dal Cesena arriva Renzetti, un ritorno atteso dieci anni.
Ci ha messo un po’ ma alla fine il cerchio si sta per chiudere. Dieci anni dopo Francesco Renzetti è pronto a tornare a vestire la maglia rossoblù dopo un lungo giro d’Italia che lo ha portato vestire le casacche di Lucchese, Albinoleffe, Padova e infine Cesena. Dieci anni passati tra serie B e Lega Pro, uno per assaggiare il massimo campionato nel 2014-2015 con la maglia bianconera. Un assaggio appunto, perché dopo appena dodici mesi i romagnoli sono tornati nella seconda categoria nazionale.
Dalla Cantera al Genoa: Renzetti ora è pronto
Renzetti non ha mai dimenticato quei colori che lo hanno lanciato nel calcio dei professionisti. Lui, nato in Liguria, e prodotto della cantera del Grifone, in ogni intervista ha sempre lanciato segnali verso Villa Rostan. L’ultimo una decina di giorni fa quando disse senza troppi giri di parole: “tornare sarebbe fantastico, la chiusura del cerchio della mia carriera”. Il suo nome viene accostato alla società di Preziosi da almeno due estati, mai il Genoa ma è riuscito a chiudere, almeno fino ad oggi quando è passato in pole position sorpassando il Palermo all’ultima curva. Il traguardo è vicino, manca solo l’ultima fumata bianca: quella dell’ufficialità.
Il cerchio si chiude attorno al terzino sinistro di 28 anni, partito appena maggiorenne e pronto a tornare più forte e maturo. Terzino sinistro dal piede morbido, Renzetti ha saputo con pazienza adattarsi alla fase difensiva, un piccolo tallone d’Achille per chi durante le prime stagioni della sua vita calcistica l’esterno lo faceva ma quasi sempre dal centrocampo in su. Sulla sua strada troverà Juric che i laterali li spreme per bene, un po’ come Gasperini. Renzetti molto probabilmente avrà la concorrenza di Laxalt da battere ma chissà che dopo aver chiuso il cerchio il ragazzo ligure non trovi il modo di conquistare la maglia da titolare. La favola del figliol prodigo sta per essere riscritta a Genova.