La Sampdoria guarda al mercato dei giovani, i primi tre nomi individuati sono Schick, Paredes, Goldaniga. Le trattative sono già iniziate.
L’idea è chiara e condivisa da dirigenza e tecnico. Acquistare giovani di talento, farli crescere e poi monetizzare. La Samp si lancia così all’assalto di chi può garantirgli un futuro tecnico e non solo.
C’è chi è stato scovato durante i lunghi giri per l’Europa degli osservatori, chi ha già assaggiato la serie A e chi salirà direttamente dalla Primavera per provare a convincere Montella in poco meno di un mese di ritiro. Sono tutti affamati e talentuosi e sono la speranza di un futuro migliore per la Sampdoria. La dirigenza e Montella sono pronti a imbastire una rosa giovane e di talento con qualche veterano a fare da chioccia. Così le prime trattative sono partite e puntano forte su un ragazzo di appena vent’anni che ha già segnato sette gol in Repubblica. Si chiama Patrick Schick, è un ragazzone che ha sfiorato il sogno Euro 2016 e oggi è vicinissimo ad approdare in blucerchiato. Scordatevi però la punta statica di sfondamento, il suo cognome in tedesco significa elegante e lui magari non sarà un fotomodello ma ha tecnica e piedi buoni ad accompagnare un fisico che con qualche chilo in più farebbe paura anche ai difensori della serie A. Trattativa in corso, quasi tre i milioni messi sul piatto dalla Sampdoria che deve anticipare Roma e Lazio.
Paredes, un motore per la Sampdoria

Poca strada hanno dovuto fare invece gli uomini mercato blucerchiati per rimanere ammaliati dal talento di Peredes e Goldaniga. Il primo è reduce da una stagione importante ad Empoli. E’il regista che manda, sempre che Torreira non dimostri di essere già pronto dopo la gavetta in serie B. E’l’uomo che potrebbe dare a Montella quel ritmo e quelle geometrie che nessuno è stato in grado di concepire durante questa stagione. C’è un solo problema: il ragazzo sogna in grande e vorrebbe provare a convincere Spalletti durante l’estate prima di accettare una eventuale cessione.
Un attaccante, un centrocampista e infine un difensore. Si chiama Edoardo Goldaniga, gioca nel Palermo e nell’Under 21 azzurra. A 22 anni con un fisico imponente si è imposta in una squadra attraversata quest’anno da mille crisi e da un tourbillon di allenatori raro. Piace a Montella e a molti altri. La Fiorentina è in vantaggio anche perché Ferrero e Zamparini non si amano e questo potrebbe essere il problema più grande da risolvere prima di provare ad imbastire una trattativa di mercato.