4° Expò del Levante: il GS Audax Quinto

102

zoom_ginnastica_Audax_squadra_GinnasticaDal 10 al 12 giugno prossimi, i giardini di Quinto saranno il teatro della quarta edizione dell’Expò del Levante, a cura del Municipio Levante in collaborazione con le Associazioni del Territorio. Tra i presenti, anche il Gruppo Sportivo Audax Quinto che, attraverso questa scheda, andiamo a conoscere nel dettaglio. 

GS AUDAX QUINTO

“La nostra storia inizia nel 1971. Affiliato alla federazione di ginnastica FGI e di pallavolo FIPAV sin dai primi anni il Gruppo Sportivo Audax  Quinto è stato  ed è punto di riferimento  per tutti  giovani del Levante genovese e ligure. Adottando ultimamente il motto latino di Lucio Anneo Seneca ” Per Aspera Ad Astra” si è voluto sottolineare tutte le difficoltà che ogni atleta incontrerà nel suo percorso  per raggiungere importanti traguardi nello sport come nella vita.

Abbiamo fatto grandi passi in tutti questi anni, passando attraverso momenti importanti del passato come la convocazione di Francesca Raina alle selezioni olimpiche del 1988, prestigioso traguardo raggiunto dopo significativi successi in campo regionale e nazionale sino all’ambito podio della squadra open nel 2010 che ha coronato brillantemente un percorso di successi individuali, di coppia e di squadra nella ginnastica ritmica e le promozioni della squadra di pallavolo in serie D  e C rispettivamente nelle stagioni 1993/94 e 1996/97, categorie mantenute sin alla stagione 2009/10″

ATTIVITA’

zoom_ginnastica_Audax_squadra_PallavoloIn questi anni la società del Presidente Stefania Iachetti è tornata prepotentemente alla ribalta. Nella ritmica le nuove generazioni danno alla società  bianco amaranto altri titoli di prestigio che portano le proprie atlete alla promozione in categoria A ed importanti piazzamenti sia nel campionato nazionale PGS Don Bosco Cup che  nella categoria promo, Ritmicamica, dove le giovanissime atlete hanno dato grandi gioie e soddisfazioni. Dalla stagione odierna si è partecipato anche al campionato UISP con lusinghieri risultati.

Le ragazze della pallavolo,  dopo la brillante promozione del campionato 2013/14, con un esaltante percorso nel campionato di 2a divisione hanno raggiunto i play off promozione, sfiorando l’impresa. Le formazioni giovanili under 13 e under 16/3a divisione hanno partecipato ai rispettivi campionati ottenendo significativi risultati che hanno gratificato il lavoro svolto.

La società  porta avanti da sempre un programma di crescita che inizia dai corsi di base per le fasce di età delle elementari e medie per arrivare alla maggiore età delle squadre agonistiche.

Si svolgono anche attività per i più adulti quali la ginnastica aerobica e vertebrale e come new entry il corso di zumba.

EVENTI

la nostra società ha partecipato, come l’anno precedente, alla Festa dello Sport importante manifestazione sportiva organizzata splendidamente dai conduttori di Stelle nello Sport. Nell’area del Porto Antico le ragazze del volley, sebbene sotto la pioggia, si sono cimentate in incontri amichevoli attirando l’interesse dei visitatori ed alla fine della giornata hanno ricevuto una grande sorpresa con l’incontro con il campione del mondo Andrea Lucchetta, mentre le giovani atlete della ritmica, il giorno seguente, si sono esibite sul Palco del Mandraccio, proponendo i loro esercizi per l’entusiasmo del folto pubblico presente.

TORNEI

1° Trofeo Corrado Barella

Il minivolley, grande fucina di future campionesse, quest’ anno ha inaugurato il 1° trofeo green volley Corrado Barella, indimenticato dirigente bianco amaranto. Il torneo, gestito negli anni passati dalla  sezione di ginnastica ritmica, organizzato con il patrocinio del Municipio IX Levante, in collaborazione con l’Associazione “Si Può Fare”  e sostenendo  con il ricavato l’Associazione Gigi Ghirotti, ha raccolto ampie adesioni e consensi, diventando ambita vetrina per le giovani atlete.

10° Trofeo Mare Monti Marmo

Anche quest’anno l’Audax ha partecipato al prestigioso torneo Mare Monti Marmo organizzato dalle società di Carrara la Virtus Group e la Pallavolo Carrarese ottenendo un’eccellente terzo posto con la formazione under 16 mentre con le giovani under 13 esordienti ad una manifestazione ufficiale si sono dovute arrendere a formazioni più rodate.

OBIETTIVI

Nella ginnastica ritmica,  partecipando ai campionati nazionali PGS,UISP e di Federazione, si vuole consolidare i risultati ottenuti quest’anno  e nel contempo migliorare le prestazioni individuali per ottenere risultati sempre più prestigiosi.

Nella pallavolo con due formazioni iscritte in 2a Divisione, l’obiettivo principale  è centrare la promozione sfumata, quest’anno, per un soffio con la formazione A. Per la formazione B di seconda divisione e  le formazioni under 13  e 14 quello di condurre una stagione all’insegna della maturazione tecnico tattica.

Per entrambe le attività continuare con il programma di crescita delle giovani leve dei corsi di base preparando con il lavoro e il divertimento il loro ingresso nel mondo agonistico.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.