Martedì prossimo la presentazione del World 24H MTB Championship of Finale Ligure

46

La storia della Mountain Bike Internazionale passa nuovamente da Finale Ligure. Infatti il 2-3 giugno 2017 il Finalese ospiterà i Mondiali WEMBO di 24 ore in MTB. L’appuntamento sarà presentato martedì 3 maggio alla Casa delle Federazioni del Coni dall’A.S.D. Blu Bike, in pista anche per la 18a edizione della 24H in MTB, in programma dal 27 al 29 maggio prossimi. 
La World Endurance Mountain Bike Organization, nata nel 2011 in Australia con il fine di organizzare ogni anno i campionati Mondiali 24H per la categoria SOLO, nel lontano 2012 aveva scelto proprio Finale Ligure come sede del primo Campionato Mondiale di 24 ore in MTB della storia.

Allora, lo slogan dell’evento era “Make the History”, proprio ad indicare il passo epocale che il mondo delle gare endurance in Mountain Bike stavano facendo, assegnando i primi titoli mondiali proprio in Italia e proprio in quella che ormai è diventata una vera e propria mecca della Mountain Bike Internazionale.

Oggi il Mondiale, dopo aver fatto tappa in altre destinazioni mitiche del panorama mondiale (Camberra in Australia, Fort William in Scozia, Weaverville in California e Rotorua in Nuova Zelanda) torna da dove è partito per rilanciare quella “World Passion” che è diventata ormai contagiosa tra gli appassionati di 24 ore in solitaria.

“World Passion” è lo slogan scelto per l’edizione dei mondiali WEMBO 2017, uno slogan che porta con se due caratteristiche distintive della gara di Finale:

· L’Internazionalità: infatti la 24H of Finale è un evento che ogni anno conta atleti provenienti da ogni continente e 21 differenti nazioni;

· La Passione: infatti l’evento, organizzato dal 1999 dalla A.S.D. Blu Bike, è l’esempio di come un gruppo di amici innamorati del territorio Finalese e appassionati di Mountain Bike, abbiano saputo mettere insieme tutto il meglio che Finale possa offrire, rendendo la manifestazione non solo un evento sportivo unico, ma anche un evento di promozione turistica.

Per il 2 e 3 giugno 2017 si attendono quindi centinaia di atleti pronti a sfidarsi per una medaglia iridata, tuttavia se si vuole avere un assaggio della 24H in MTB, il 27-28-29 maggio potremo assistere all’edizione 2016 della 24H of Finale, che vede protagonisti già 3000 atleti.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.