Scattano domani a Roma le finali di Coppa Italia femminile. Rapallo va a caccia del Trofeo. Il tecnico Antonucci carica le sue ragazze.
Rapallo Pallanuoto, Bogliasco Bene, Plebiscito Padova, Città di Cosenza, L’Ekipe Orizzonte, Mediostar Waterpolo Prato. Sono loro, le contendenti alla Coppa Italia 2015/2016 che da domani e fino a domenica 13 marzo saranno impegnate al centro federale di Ostia nella Final Six che assegnerà il titolo.
Una tre giorni intensa, che vedrà le gialloblu impegnate nella prima partita in programma: fischio d’inizio alle 9, subito derby ligure con le “cugine” del Bogliasco. Nel pomeriggio, la seconda giornata che vedrà il Rapallo affrontare il Prato (ore 16.30). Sabato 12, a mezzogiorno, l’ostico impegno contro il Plebiscito Padova detentore del titolo, mentre alle 18 è in programma in match Rapallo Pallanuoto – Città di Cosenza. Si chiudono i giochi domenica 13, con le gialloblu (che hanno vinto la Coppa Italia nel 2014) in campo alle 9 per affrontare l’Orizzonte.
Il Rapallo si presenta alla competizione senza poter contare sull’apporto di Cotti e Tankeeva (impegnate con le rispettive nazionali nella Thetis Cup in preparazione alle qualificazioni olimpiche) e della veterana Elisa Casanova alle prese con un infortunio. Malgrado le assenze importanti, il tecnico Luca Antonucci guarda il lato positivo: «Siamo sereni – osserva – Certo, avrei voluto poter disputare la Final Six con la rosa al completo ma va bene così: è un’opportunità per dare spazio alle ragazze che hanno giocato meno in campionato per valutarne le potenzialità. Per fortuna il regolamento ha permesso di portare con noi anche le giovani dell’Under 19 in prestito al Locatelli, quindi potremmo contare anche sul loro contributo, che sarà importante».
I cambi, vista l’intensità della Final Six, saranno infatti fondamentali. «Giocare cinque partite in tre giorni sarà molto faticoso – sottolinea Antonucci – Noi oltretutto giochiamo la prima partita domani alle 9, il che comporta sveglia presto e ulteriore accumulo di stanchezza. Questo però non deve influire, le altre squadre avranno gli stessi problemi. Quindi, forza e coraggio e vediamo di dare il massimo».
Di seguito, il programma completo della Final Six di Coppa Italia 2016:
1a Giornata – venerdì 11 marzo
Ore 9 Rapallo PN – Bogliasco
Ore 10,30 Plebiscito Padova – WP Prato
Ore 12 Città di Cosenza – Orizzonte Catania
2a Giornata – venerdì 11 marzo
Ore 16,30 WP Prato – Rapallo PN
Ore 18 Bogliasco – Città di Cosenza
Ore 19,30 Orizzonte Catania – Plebiscito Padova
3a Giornata – sabato 12 marzo
Ore 9 Città di Cosenza – WP Prato
Ore 10,30 Bogliasco – Orizzonte Catania
Ore 12 Plebiscito Padova – Rapallo PN
4a Giornata – sabato 12 marzo
Ore 16,30 Orizzonte Catania – WP Prato
Ore 18 Rapallo PN – Città di Cosenza
Pre 19,30 Plebiscito Padova – Bogliasco
5a Giornata – domenica 13 marzo
Ore 9 Rapallo PN – Orizzonte Catania
Ore 10,30 Bogliasco – WP Prato
Ore 12 Città di Cosenza – Plebiscito Padova
Albo d’oro
2012 Orizzonte Catania
2013 Orizzonte Catania
2014 Rapallo Pallanuoto
2015 Plebiscito Padova